jump to navigation

Degrado all’Ostiense gennaio 14, 2010

Posted by degradodiroma in Degrado, Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Residenti air terminal ostiense

Questo che segue è uno stralcio di un reportage, ben fatto e comunque recente, di ” Panorama“, sul degrado che affligge ormai da anni la zona Air Terminal Ostiense.

Sono ancora qui, non sono andati via” afferma con certezza. “Entrano nel nostro centro commerciale, fanno i loro bisogni, bevono birra e poi si ritirano a dormire dentro quei cartoni che trovate qui fuori”. Al di là dell’entrata si vedono infatti materassi, resti di un fuoco, scarpe da ginnastica e qualche coperta di lana. “Sotto i tombini mettono le loro cose” spiegano i commessi. “Di giorno vagano per le strade. Non sono cattivi ma qui, dopo le 17, la gente ha paura di uscire di casa“.
Effettivamente, la strada che porta alla buca non è illuminata. “Basterebbe mettere qualche lampione” dice il commesso. Nei giorni scorsi c’è stata una piccola lite: due ragazzi afgani se la sono presa con un passante che stava mandando un sms con il suo cellulare. Temendo di essere fotografati, i ragazzi hanno cercato di portargli via il telefono.

La domanda, facile, è: “Il Comune di Roma …. sta intervenendo?” la commessa non esita un secondo : “Lo farà solo quando accadrà qualcosa di brutto“. 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: