jump to navigation

Flash gennaio 11, 2010

Posted by degradodiroma in Le mie segnalazioni.
trackback

 Eur .. un nuovo monumento
Pezzi di un argenteo corpo semi sotterrato emergono al centro dei giardini della Piazza Guglielmo Marconi posta nel mezzo della Via Cristoforo Colombo. Un pò lugubre come immagine ma certamente d’effetto. Vi consiglio di rallentare anticipatamente per sicurezza, visto che la curiosità molto spesso è fonte di tamponamenti.

 Panchine antibivacco
In un recente mio viaggio a Rotterdam (Olanda) ho visto panchine antibivacco un pò ovunque. Nei giardini, alle fermate dei bus, nelle stazioni dei treni (foto .. ma notare anche la pulizia della stazione stessa !!) … A Roma per quelle stesse panchine bisognerà invece invocare forse una interpellanza parlamentare, oppure scomodare la suprema corte, o chiedere udienza dapprima al Papa e poi al Presidente Napolitano. Tutto da noi diventa complicato ed impossibile !!! (vedi Panchine o ordinanza antibivacco Marco Giudici consigliere del Municipio XVI)

 Berlino e Roma
Una mia amica è stata a Berlino per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Il suo commento sintetico sulla capitale europea è stato questo : è molto sporca, più sporca di Roma.
Questa impressione detta da persona che vedeva Roma già splendere 4 anni fa, e che mai aveva avvertito il degrado circolante nella nostra capitale, mi fa ben sperare .. e risolvere che … al peggio non c’è mai fine !!

 Roma pass
Una card che raccoglie diversi servizi e che avendo ricevuto molto successo, si replica quest’anno con una maggiore diffusione. Principalmente destinata ai turisti, offre con poca spesa, 23 Euro, accesso a servizi museali e di trasporto pubblico.

 Passeggiata in centro
Abitualmente e da molti anni, durante le feste di Natale non mi faccio mai mancare una visita in centro. Quest’anno ho trovato le strade e le piazze “del Natale”, ma anche quelle meno battute, decisamente più pulite. Non cartacce, nè bottiglie, ne sacchetti d’immondizia in terra o nei vicoli, e veicoli AMA all’opera con squaletti e mini squaletti, tanto nelle ore diurne che in quelle notturne.

 Pulizia IX
Nel IX Municipio, e nello specifico nella strada in cui risiedo, stanno accadendo fatti mirabolanti e mai accaduti prima. Praticamente siamo arrivati ad una pulizia settimanale con spazzatrice AMA accompagnata da una squadra (3-4) di operatori. E’ quindi stata aumentata la frequenza di spazzamento quando prima, e nel periodo delle vacche grasse, questa veniva effettuata una volta al mese. Prossima tappa, mi attendo,l’aumento della … QUALITA’.

 2 romani sulla neve
Due falsi invalidi romani, sono andati a sciare a Cortina. Sul cruscotto delle loro auto hanno esibito tagliandi falsi e taroccati d’invalidità uno anche intestato a persona deceduta. Un vizio ed un malcostume che viene esportato ovunque e che purtroppo finisce per etichettare, ancora una volta, i romani come tutti ed indifferentemente, incivili.

Laura

Commenti

1. Les - gennaio 11, 2010

Bentornata Laura e bentornato blog!
Il punto principale è quello della metropolitana di Rotterdam: hai visto la pulizia dei muri, il gusto per l’arredo, la cura per le rifiniture?
Basta fare un viaggio sulla metro romana per cadere in depressione!
E pensare che ci sono romani che vanno dicendo che Berlino è più sporca di Roma, cose dell’altro mondo!

2. manuele mariani - gennaio 11, 2010

Berlino più sporca ? ho i miei dubbi; con Roma credo abbia in comune al massimo solo un pò il problema dei graffiti e degli scarabocchi_
ora attendiamo con pazienza l’inizio dell’operazione preannunciata da Alemanno per la pulizia dei muri.. (dov’è che era stato e si è accorto dell’assenza di tags ? a londra ??)

3. Andrea Rossi - gennaio 11, 2010

Ammazza quante vacanze che fai !!! Non e’ che dove lavori c’e’ un posticino per me ?
Scherzi a parte, bentornata !

4. degradodiroma - gennaio 11, 2010

Ben ritrovati anche a voi … 8) 😀
Vacanze ? noooooo … e durante le feste di Natale ho comunque lavorato😉

Laura

5. Renato - gennaio 12, 2010

Bè, io ormai ho perso il conto di tutti i romani che mi hanno detto che Roma è più pulita di New York e Parigi😀
Perciò non sorprenderti di quello che ti ha detto la tua amica a proposito di Berlino🙂

6. manuele mariani - gennaio 12, 2010

😀 magari più pulita di new york (in alcune zone) può anche darsi, ma più di parigi questo è il colmo !!
ah, qualche giorno fa ho visto in tv un servizio sulla città di barcellona, ho notato chiaramente come i muri del centro erano tutti ben “rattoppati”, segno che intervengono tempestivamente a ricoprire una tag quando compare, si vedevano quindi solo scarabocchi su alcune saracinesche _

7. Renato - gennaio 12, 2010

Ok, Roma è generalmente più pulita dei ghetti di NYC… ma certamente le zone benestanti di NYC sono moooolto più pulite delle zone benestanti daa capitale😀 dubito che Via Appia Nuova raggiunga i livelli di Brooklyn Heights o dell’Upper East Side🙂

8. pierfrancesco - gennaio 12, 2010

Se l’amica avesse detto che Napoli è più sporca di Roma ci avrei creduto, ma che Berlino o Parigi sono più sporche…..beh ce ne vuole,
evidentemente non gira per Roma o se lo fà è molto distratta!!!
A onor del vero ultimamente in alcune zone di Roma centro si nota un leggero miglioramento….(ma siamo ancora ben lontani da uno standard europeo).

9. Pablito - gennaio 13, 2010

http://www.viaggiogratis.it/news/tripadvisor-il-meglio-e-il-peggio-delle-citta-europee/

Un sondaggio fatto tempo fa, lo potete trovare anche in altri siti. Il sondaggio non è stato fatto da romani.
C’è un punto, la città più sporca:
Londra
Parigi
Roma

PS
casomai avvertiteli che hanno sbagliato….

10. pierfrancesco - gennaio 14, 2010

In compenso Berlino pare non compaia nemmeno come città noiosa……;-)

11. Renato - gennaio 15, 2010

Caro Pablito,
questo è l’ultimo sondaggio…
http://www.romauno.tv/news.aspx?ln=it&id=35&n=10999


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: