jump to navigation

Voglio vedere i FATTI novembre 2, 2009

Posted by degradodiroma in Alberi, Buche, Segnalato da ..., Sporcizia.
trackback

Segnalato da : G. Paolo Viola

Egr. Amministratori Corsini e Trombetti,

Spett.le Polizia Municipale I gruppo,

checklist_sm_whtVi ho scritto una prima volta a Set/08 segnalando la situazione disastrata di v.manzoni/v.e.filiberto, mentre a Mag/09 vi ho segnalato, nella stessa zona, catidoie sfasciate e marciapiedi sventrati come se fossero bombardati, insieme alla scarsa pulizia della zona. Oggi vi chiedo di dedicare qualche minuto del vs. prezioso tempo a leggere l’aggiornamento, o meglio dire peggioramento …., dello stato delle cose. Cercherò di essere conciso, ma il “cahier de doleances” (quaderno delle lamentele) è corposo, quindi mi scuso da subito della lunghezza.

VIALE MANZONI E’ stato riasfaltata “a toppe” qualche mese fa. Purtroppo NON si è intervenuti NE’ nella parte centrale della carreggiata (proprio a cavallo delle linea di mezzeria, forse per risparmiare sul rifacimento delle segnaletica orrizzontale ? mah…!) nel tratto Via E. Filiberto-Via S. Croce Gerusalemme, NE’ accanto al marciapiede (proprio dove transitano bici/moto..!!) nel tratto Merulana.Via E.Filiberto direzione stazione. Anche l’inizio di Viale Manzoni, proprio al centro dell’incrocio con Via Labicana/Merulana, è rimasto un campo di patate, cosi come l’inizio di Via Merulana, proprio di fronte all’edicola.

In pratica, chi ha fatto i lavori ci ha (a TUTTI noi) rubato i soldi !

Sono sicuro che prenderete “pe’ ‘na ‘recchia” il titolare della ditta e l’obbligherete a sistemare lo scempio attuale.

Attendo fiducioso…

V.E.FILIBERTO in attesa della grazia, ovvero della chiusura dei due cantieri Metro all’altezza Via Statilia e retro scala santa, che ormai fanno parte dell’arredo urbano visto che sono lì da 4/5 ANNI, si dovrebbe ALMENO ridurre la probabilità di incidenti mortali !

Infatti tra buche, rattoppi, dislivelli, rotaie, sanpietrini divelti/mancanti, transitare su due ruote ed arrivare sani e salvi fino a Via Appia ha le stesse chances di vincere al superenalotto !

Costa troppo sistemare i sanpietrini ? LEVATELI ed asfaltate tutto !!

Insomma, qualunque cosa decidiate, per favore intervenite SUBITO !!

CADITOIE Nonostante l’interessamento di Corsini ad oggi non è cambiato nulla, anzi si: l’estate è finita, fa freddo, ma soprattutto PIOVE ! e le strade si allagano !

Conoscete centri storici di altre città europee dove si lasciano per ANNI le fogne in questo modo ??

Sono confidente che prima di Natale avrete risolto questo scandalo, permettendo ai cittadini di salire/scendere dai marciapiedi senza rischiare l’affogamento…

MARCIAPIEDI in Via San Quintino/Via P. Aimone/Via Statilia sono in moltri tratti assolutamente impraticabili: radici, dossi, buche, avvallamenti, ecc.

le foto ve le ho già mandate: per favore, per intervenire non aspettate che vi invii anche la radiografia della mia gamba rotta !!

ALBERI Questa è una “new entry” (si fa per dire, come stanno le cose lo sanno tutti…), e chiedo quindi un riscontro anche all’ass. Delillo e al servizio giardini.

Cinque mesi fa quelli di Via S. Quintino sono stati finalmente potati ed alcuni, circa 5-6, eliminati perchè malati.

Al momento sono però rimasti i monconi dei tronchi alti mezzo metro.

Quando è previsto che i monconi vengano eliminati, e vengano ripiantati nuovi alberi ?

AMA Sto partecipando al monitoraggio dei (dis)servizi AMA in I circ.ne,  effettuato da Cittadinanza Attiva. Inoltre chiamo settimanalmente il loro n.verde e l’ufficio di zona in via Giolitti, sperando che lo SCHIFO che tutti noi dobbiamo vivere e vedere tutti i giorni diminuisca.

Potreste contribuire anche voi, mandando in giro agenti per sanzionare gli incivili che sporcano (monnezza fuori dai cassonetti, cacche di cani, ecc,.ecc)?

AFFISSIONI ABUSIVE   Ma comunque non servono troppe parole: impianti abusivi, manifesti politici/commerciali attaccati ovunque, pali dei lampioni usati aggrattise da chiunque voglia, segnaletica stradale rimossa dal palo che viene usato per pubblicità commerciale abbbbusiva  ecc .. sono sotto gli occhi di TUTTI. Ma almeno i Vigili Urbani che passano il loro tempo all’incrocio tra via Manzoni e V.E.Filiberto potrebbero multare chi attacca la sua pubblicità sui pali dei semafori che SONO AD UN METRO DAL LORO GABBIOTTO ???

Ecco qua, ho finito.

Non ho affrontato tutti i problemi del quartiere, che come sappiamo sono numerosi ed alcuni MOLTO più importanti di quelli segnalati.

Pero’, per affrontare e risolvere quelli di cui ho scritto, non servono tavole rotonde, delibere spaziali, né centinaia di migliaia di euro.

Servono solo buoni amministratori … quindi, a voi la parola !

Aspetto di sentirla,  ma soprattutto di vedere i FATTI. 

Commenti

1. bluantinoo - novembre 2, 2009

via emanuele filiberto: meno di un mese fa sono caduto a causa di una buca che finisce sul fianco delle rotaie.
molto male.

2. Romina - novembre 2, 2009

Ho scritto più volte facendo presente le stesse cose evidenziate da te. Tutte giuste. Percorrere con lo scooter quelle vie è un terno al lotto ogni giorno, camminare su quei marciapiedi è come fare alpinismo, l’effetto delle caditoie intasate poi si vede ad ogni acquazzone, gli alberi o i monconi che ne rimangono sono sempre più ricettacolo di spazzatura. Perchè non si faccia nulla, in alcun ambito, per me resta un mistero.

3. Armando - novembre 2, 2009

Regna sovrana la sciatteria “millenaria” dell’amministrazione capitolina, cambiano i sindaci, i governi ma in questo Roma è eterna e immutabile nella sua condizione di degrado urbano.

In questi giorni girando per vari quartieri vedevo sempre le stesse cose degradate.

Elenco che tutti conosciamo fin troppo bene:

Cabine telefoniche fatiscenti e degradate
Affissioni abusive in ogno dove
Sporcizia diffusa e persistente
Spazi verdi da dimenticare
Muri sporcati e imbrattati all’inverosimile
Segnaletica verticale e orizzontale ridotta in maniera indecente
Marciapiedi e strade piene di buchi e dissestate
Metropolitane e mezzi pubblici da quarto mondo

Credo che non ci sia niente da fare Roma rimarrà sempre sporca, sciatta e degradata, nei secoli e nei secoli……eterna!!


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: