jump to navigation

Mondiali di nuoto a Roma luglio 28, 2009

Posted by degradodiroma in Segnalato da ..., Sporcizia.
trackback

Segnalato da : Giulio Cupini

Sono un volontario dei Mondiali di Nuoto Roma 09, e per tutta la durata della competizione mi devo muovere nelle zone del Foro Italico.
Vorrei denunciare il fatto allucinante che il lungotevere davanti l’ingresso principale, su P.zza Lauro de Bosis, è completamente abbandonato e lasciato all’incuria ed al degrado.
Le cose non cambiano attraversando il Ponte Duca D’Aosta.

Poi, questa mattina (24/07/09), ho visto degli operatori che stavano pulendo con delle ramazze nel lungotevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca D’Aosta, bene, al mio ritorno, questo è stato il risultato della loro intensa pulizia :

Foro_italico1 Foro_italico2 

Foro_italico4 Foro_italico5

A parte che siamo in estate e tutti gli alberi del lungotevere hanno le foglie verdi adesso, quelle foglie secche da quanto tempo staranno li ? E poi vi sembra civile che il concetto di pulizia sia ammucchiare tutto in mezzo alla strada ? Ma ci rendiamo conto ??????
VERGOGNA.

Foro_italico3Io avrei immaginato che di fronte ad un evento tanto importante a livello mondiale, la cittadinanza avrebbe coperto ALMENO PER QUELLE DUE SETTIMANE le magagne di sporcizia e degrado, INVECE NEANCHE QUELLO. Si sono limitati a rifare due aiuole davanti all’ingresso, e fine. Io mi chiedo come è possibile che davanti a questo schifo , davanti a cui facciamo passare migliaia di stranieri, nessuno dica, DIAMO UNA PULITA DANNAZIONE !

Io sto lavorando dalle 9 alle 14 sotto un sole di 40 gradi GRATUITAMENTE per far fare bella figura alla mia città e cosi altre migliaia di volontari, e nessuno DICO NESSUNO al Comune, l’AMA, il Servizio Giardini, ha la buona volontà di pulire ? Mi fate passare la voglia e l’entusiasmo. E’ uno scandalo.

Con grande rammarico, perchè l’evento all’interno sta funzionando bene, vi invio questa lettera, ma è una vera e propria vergogna.

da degradodiroma : segnalazione inoltrata in data 24/07/2009 a info@amaroma.it, decoro.urbano@comune.roma.it e  Presidente XX Municipio gianni.giacomini@comune.roma.it

Commenti

1. Nic - luglio 28, 2009

Il bello è che ci si sono pure gonfiati il petto con la notizia che hanno finito di ripulire le banchine del Tevere dopo la piena…

2. Les - luglio 28, 2009

e l’AMA si è vantata delle pulizie straordinarie al Foro Italico…
andate a vedere sul sito…
unici al mondo, dico solo questo.
In qualsiasi altra nazione l’area dei mondiali di nuoto sarebbe tenuta alla perfezione.
Abbiamo avuto anche la Champions League in quella zona, eppure vedo graffiti e sporcizia arretrata.
La cosa sbalorditiva è che lì a due passi c’è…
il Ministero degli Esteri.
Ecco, se ci presentiamo così è normale che gli stranieri non ci rispettino.

3. daniele - luglio 28, 2009

l’ama è un cancro che deve essere estirpato al piu presto, o di questa città rimarrà solo un ricordo. e’ un’azienda totalmente inutile e anche dannosa, gestita male e che serve i cittadini come se stesse facendo loro un favore. E c’è chi crede ancora alle parole di Alemanno, quando dice che tra sei mesi Roma sarà pulita come le altre capitali europee….Vergogna!

4. Giulio Cupini - luglio 28, 2009

Salve ragazzi, vi segnalo che oggi, dopo la mia segnalazione di cui sopra, ho visto due addetti, senza divisa, che stavano togliendo tutte le erbacce e gli arbusti dalla zona a cui ho scattato le foto. Domani verificherò che stiano levando anche la sporcizia (che tra l’altro ora che hanno potato le varie erbacce è uscita fuori duplicata) e vi faccio sapere. EPPUR QUALCOSA DI MUOVE, meno male!!!

5. n@po - luglio 28, 2009

La settimana scorsa sono stato al Foro Italico per i Mondiali di Nuoto.All’interno del villaggio tutto funziona alla perferzione,ma all’esterno si poteva fare molto di più…per esempio i pavimenti di marmo a piazza De Bosis in alcuni punti erano completamente rotti e andavano sostituiti e alcune aiuole potevano essere curate maggiormente.Infine mi sarei aspettato anche segnaletica stradale creata ad hoc con il lodo dei Mondiali per segnalare i luoghi delle gare

6. daniele - luglio 28, 2009

da quello che sento questi mondiali di nuoto, nonostante sporcizia, stanno andando bene. Sono contento, è un bello spot per la citta

7. degradodiroma - luglio 28, 2009

Darei enfasi all’intervento di Giulio (commento 4) .. spero ed incrocio le dita … comunque forse le segnalazioni di Giulio e quelle del blog sono andate a segno ? .. e se così fosse avremmo almeno salvato la faccia nel rispetto della più classica “romanella”😀

Laura

8. Les - luglio 28, 2009

grazie della segnalazione Giulio, se il Foro Italico rimane sporco direi di scrivere al Messaggero.
Quando passo di lì è sempre sporco, mi chiedo perché visto che la zona è piena di palazzi istituzionali, tutto il lungotevere fino a Tor Di Quinto è totalmente degradato.
Scritte sui muri e sui ponti, sporcizia per terra e nella vegetazione.
Vogliamo parlare dello stato pietoso di Ponte Milvio e Corso Francia?

9. Giulio Cupini - luglio 29, 2009

Ragazzi, purtroppo un triste AGGIORNAMENTO, oggi la zona l’ho ritrovata praticamente ancora peggio, nel senso che ieri qualcuno (appunto senza divisa) aveva cominciato a togliere arbusti ed erbacce, ma non solo oggi non c’era nessuno, ma tutta la sporcizia che era nascosta ora è ancora più visibile, una vera sterrata a mo di discarica a cielo aperto vista Tevere, Ponte Duca D’Aosta etc. NO WORDS… Io vi giuro se avessi una ramazza mi ci metterei io a pulire, non posso guardarla cosi la città che amo tanto..ora, non so se domani continueranno qualcosa, ma ad oggi è questa la segnalazione,

E sono super daccordo con Les, io mi sono limitato a segnalare quella zona, ma è tutto quel Lungotevere che è assolutamente un degrado, Ponte Milvio penso sia uno dei monumenti più martoriati della città..con quella storia poi..

10. Nic - luglio 29, 2009

Sempre a proposito di legalità e degrado legato ai Mondiali di nuoto segnalo la regolare presenza di numerosi parcheggiatori/taglieggiatori abusivi nell’area circostante il Foro Italico, ovviamente il tutto sotto il paterno sguardo dei beneamati VVUU…

11. manuele - luglio 30, 2009

ragazzi, andateci voi a pulire e poi chiamate qualche giornalista e vi fate filmare !


Sorry comments are closed for this entry

