jump to navigation

Passeggiando in centro giugno 12, 2009

Posted by degradodiroma in Degrado, Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Marco Marzelli

Domenica 07/06/2009 mi sono recato in centro a Roma per fare una passeggiata e queste sono le fotografie che ho fatto io e migliaia di turisti in giro per il centro storico. Partiamo dal giardino di Via delle Terme di Diocleziano che è la prima VERGOGNA della nostra città, poi sono andato a Via delle quattro Fontane che è da quasi un anno che si trova in queste condizioni, la fontana è completamente ricoperta da smog e la colonnina a terra da oltre un anno. L’altra foto si riferiscono ai pali della luce di Via Nazionale che sono tutti incartati da pubblicità abusiva.
Poi sono sceso per la via più brutta di Roma che è in condizioni pietose ovvero via del Tritone ed ho fotografato i sottopassi davanti al giornale “il Messaggero” che sono una cosa da terzo mondo.
L’ultima foto si riferisce alle fioriere del  Teatro Salone Margherita che sono piene di cartacce e tutte rotte …. e stiamo parlando di “centro storico” ….

POVERI NOI !!!!

Commenti

1. Les - giugno 12, 2009

Purtroppo quella di Marco è la delusione di tutti noi, quando ci troviamo a passeggiare per il centro di Roma.
Il centro è ridotto in una maniera incredibile e ingiusta: monumenti tenuti male, rifiuti per terra, migliaia di tags sui muri e sui ponti.
———-
Come giustamente sottolineato da Marco, uno dei simboli più lampanti del degrado di Roma è il giardino di Viale Einaudi/Terme Diocleziano, vicino Termini,praticamente attaccato a Piazza della Repubblica e ai suoi portici restaurati.
Da più di vent’anni quei giardinetti sono abbandonati e non si capisce perché nessuna giunta li abbia mai ripuliti.
——–
Su Via del Tritone invece dico che non è così male, siamo realisti, è una via “normale” se si pensa a cosa vediamo tutti i giorni in tante altre strade di Roma.
Certo, dovrebbe essere tenuta molto meglio perché quella zona è un gioiello ma io mi focalizzerei sui lungotevere: sporchi e pieni di scritte da Testaccio fino a Roma Nord, uno spettacolo terribile per chi visita la città.
———-
Il fatto è che il centro non è esente dal degrado urbano, anzi, a Roma il centro storico è una delle zone più colpite.
Ma dico: dov’è finito l’orgoglio dei romani?


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: