jump to navigation

Appuntamento cittadino maggio 12, 2009

Posted by degradodiroma in Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : G. Cardente

Comunicato Stampa – 12.5.2009  –  URGENTE

Domani, a voce alta, il Popolo Romano per capire come diventare “ Capitolino ”  e   “ Metropolitano ” 
Roma Capitale & Città Metropolitana

Fusse  che  Fusse  ‘a  vorta  Bona  ?

Mercoledì 13 ore 16 in Via Goito,35/b (a Roma , vicino Stazione Termini), Comitati di Quartiere, Associazioni, Movimenti e Cittadini diranno la loro sulle nuove norme per Roma Capitale (art. 24) e la Città Metropolitana (Art. 23): introdotte dalla L. 42/09, cosiddetta legge sul Federalismo Fiscale .

Non è tutto Oro, quello che luccica “ commenta a caldo Pino Cardente Coordinatore CoProNEL (associazione che ha convocato quest’appuntamento). Infatti, non sono ben definite, nel complesso iter attuativo, il rispetto e l’esercizio dei diversi poteri, –  tutti costituzionalmente garantiti – legislativo statale, legislativo regionale, iniziativa (proposta iniziale) degli enti locali e iniziativa popolare (della legge costitutiva e del referendum: non è chiarito che ci vuole un Referendum per ogni nuovo Ente,

Città Metropolitana o Nuovi Comuni-ex Municipi .

Non ci spaventa – rassicura Pino Cardente – conosciamo la materia, siamo gelosi difensori delle regole costituzionali e siamo pronti a proporre le migliori, soluzioni possibili, per i Decreti legislativi che dovranno emanare le procedure attuative. Siamo animati da spirito costruttivo: la nostra fiducia deriva dalla partecipazione popolare che, finalmente, anche a Roma Città può esprimersi direttamente (come in questo appuntamento) “.

Co.Pro.N.EL. Onlus
Coordinamento  Promotori  Nuovi  Enti  Locali

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: