jump to navigation

Strisce pedonali aprile 24, 2009

Posted by degradodiroma in Segnalato da ..., Segnaletica.
trackback

Segnalato da : Armando Hell

Si vede il degrado di una città anche attraverso una segnaletica orrizzontale del tipo “fantasma”….
Purtroppo troppo spesso dobbiamo vedere strisce pedonali evanescenti, se fossero ben visibili e chiare, l’automobilista,  anche il meno attento e cafone  forse presterebbe maggior cautela e attenzione.
Mi è successo alcune volte di passare senza fermarmi per dare la precedenza al pedone perchè le strisce le ho viste all’ultimo momento quando ero ormai passato.
Mi domando come mai le strisce pedonali e in generale tutta la segnaletica orrizzontale è fatta così male e mantenuta ancora peggio, la sicurezza dei cittadini passa anche attraverso una segnaletica ben fatta e curata nel tempo.

Annunci

Commenti

1. Polìscor - aprile 24, 2009

Beh, alcune di quelle mostrate sono veramente al limite del contenzioso legale. Già gli attraversamenti pedonali sono un optional per gli auto/motobilisti (nel senso che vengono sistematicamente ignorati); così, poi…

2. immaginando - aprile 24, 2009

Le strisce pedonali realizzate sui sanpietrini sono quelle che andrebbero rifatte più di frequente

3. Armando - aprile 24, 2009

Ad integrazione:

http://sfoglia.ilmessaggero.it/sfoglia.php?data=20090419&pag=43&dorso=CITTA&ediz=20_CITTA&sez=CRONACA&vis=&tt=

La sicurezza e anche il senso di ordine e decoro passa anche attraverso tutta la segnaletica.

Troppe persone vengono investite sulle strisce pedonali e a mio modesto avviso se ne parla troppo poco, visto il numero molto alto di morti che vi sono ogni anno.

4. Rugantino - aprile 24, 2009

Sono un automobilista ligio agli attraversamenti pedonali ma, recentemente, non ho visto le strisce (praticamente inesistenti) su cui stavano transitando i pedoni. Perchè, allora, non installare, in prossimità degli attraversamenti una luce lampeggiante di avvertimento, diurna/notturna, a pannelli solari ?

5. manuele - aprile 24, 2009

@rugantino, all’estero la maggiorparte degli attraversamenti, oltre ad essere ben illuminati sono dotati anche di lampeggiante, guarda per esempio la foto di questo attraversamento pedonale “stile british” che ho visto a Malta :
Semplicemente perfetto

6. flavio - aprile 24, 2009

Vi inoltro la risposta del presidente del municipio XII , alla mia segnalazione sulla segnaletica stradale fantasma ,effettuata ad agosto 2008. Dalla risposta si evince il problema “tutto romano” ( uno dei pochi) della vernice ” ECOLOGICA” . Che pagliacciate!!! Io, fossi un amministratore pubblico, mi vergognerei di dare una risposta simile. Muore una persona al giorno stirata sulle strisce e questo pensa alla vernice all’acqua.
“gentile signor flavio, La ringrazio innanzitutto per la sensibilità dimostrata per i problemi del Municipio. Per quanto riguarda il problema da Lei sollevato Le faccio innanzitutto notare che la superficie del ns Municipio è quanto quella di Milano, i fondi a disposizione sono sempre di meno,le nuove vernici per problemi ambientali e di salvaguardia della salute del personale che le lavora sono a base d’acqua e quindi molto meno durature di quelle che si usavano una volta. Ho, comunque, passato la Sua segnalazione all’ufficio interessato del Municipio che provvederà quanto prima a rendere visibile la segnaletica orizzontale di via dell’Arte come de Lei suggeritoci. cordiali saluti Pasquale Calzetta Presidente Municipio XII”

7. Andrea Rossi - aprile 25, 2009

Le strisce pedonali sono un problema serio, anche a me come ad Armando e’ capitato di aver dovuto frenare all’ultimo secondo data la scarsa visibilita’ delle strisce pedonali.

Nel XVII municipio qualche anno fa’ il presidente Vernarelli (ex vigili urbano…) fece una sorta di cornice blu alle strisce pedonali per renderle piu’ visibili, ora le strisce sono nettamente piu’ visibili ma al tempo stesso sono un vero e proprio cazzotto nell’occhio dal punto di vista estetico, voi le avete mai viste ? cosa ne pensate ?

Io penso che alla fine il gioco valga la candela e che se non ci sono soluzioni migliori allora sarebbe opportuno estendere quel modello a tutta’ la citta’.

8. manuele - maggio 1, 2009

lungo la statale del sempione in provincia di milano, alcuni comuni (san vittore olona, legnano,..) lungo i margini delle strisce pedonali hanno messo dei Led intermittenti che di sera o con la pioggia si rivelano molto utili !

9. Turchetti Mario Giovanni - giugno 23, 2009

Vorrei segnalare che da un po’ di tempo a questa parte le strisce pedonali sono evanescenti, una volta erano ben visibili e qualche volta anche catarifrangenti. Una città come Roma, dove quasi nessuno rispetta i pedoni che si accingono ad attraversare sulle strisce pedonali, dove ci sono , come noto, molti turisti, anche anziani e soprattutto abituati al rispetto da parte degli automobilisti sulle strisce, ha necessità urgente che la manutenzione della segnaletica stradale abbia una cadenza temporale ravvicinata, ovvero squadre di “pittori” dovrebbero girare ed intervenire dove necessario. Non prendiamocela sempre con gli automobilisti! Facciamo diventare Roma una città del Nord…Europa!!! A Vienna ho avuto modo di constatare di persona che un automobilista ha fatto una frenata brusca, quando ha notato che i miei bambini ed io ci stavamo accingendo ad attraversare sulle strisce! Ma un altro non ha decelerato affatto quuando, da buoni romani, stavamo attraversando in un punto non protetto da strisce pedonali!! NON DIAMO AI ROMANI SCUSE O ALIBI, RENDIAMO EVIDENTI LE STRISCE PEDONALI!!
Grazie per lo spazio che mi è stato concesso.


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: