jump to navigation

Furto nell’oasi LIPU febbraio 24, 2009

Posted by degradodiroma in Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Franco

Oasi LIPU Castel di Guido ha scritto:

lipu1Salve a tutti, alla vigilia della prima vista guidata della stagione sono costretta ad annunciarvi che l’Oasi Castel di Guido è stata vittima di un furto con scasso. Di furti, sfregi e dispetti ne abbiamo subiti tanti, forse troppi e vorrei poter dire che oramai c’abbiamo fatto l’abitudine .. ma non è così. Sono sicura che chi conosce l’Oasi si starà domandando cosa possa esser stato rubato visto che le nostre strutture si riducono a due piccolissimi depositi attrezzi (2m x 2m) di cui uno funge da punto informazione. Ebbene, proprio questo è stato scassinato, si presume la scorsa notte. Da dentro sono state portate via tante piccole cose che insieme facevano tutto il nostro materiale didattico realizzato, selezionato e migliorato in 10 lunghi anni di Oasi. Bacheche, tracce, fossili, nidi raccolti e conservati per stupire e far innamorare migliaia di bambini e adulti. Una delusione indescrivibile, di quelle che distruggono anche la piccola illusione quotidina di aver lasciato pure solo una traccia nella coscienza di chiunque venga a farci visita.
Sono stati rubati inoltre strumenti per la ricerca, bussole, fettucce metriche, nonchè depliant divulgativi, libri, pubblicazioni, opuscoli e, una delle cose che più preoccupanti, i fratini della LIPU (cioè le pettorine che usano i nostri volontari durante gli eventi o i banchetti).
Ora, poichè la prima cosa che ci siamo sentiti dire dai Carabinieri e da diversi esperti del settore è che bisognerebbe farsi un giro a Portaportese perchè pare ci sia gente che commerci aculei di istrice o bozzoli di insetti (!!),  quel che vorrei ricordarvi con questa mail è di diffidare da chiunque venda materiale del genere (ancor più se dovesse indossare un fratino LIPU, poichè, ripeto, il materiale da noi trovato, raccolto e conservato è a solo scopo didattico e non può essere venduto per nessuna ragione !!). Inoltre tengo a precisare che ogni depliant, opuscolo o pubblicazione con logo LIPU sono stati ottenuti grazie ai finanziamenti di amministrazioni pubbliche o società, anch’essi a scopo divulgativo ed educativo e quindi omaggio per i nostri utenti. Ad ogni modo esistono delle cose che la LIPU vende, ma sono tutte elencate nel catalogo “EmporioLIPU” (visitabile anche sul sito ufficiale), quindi senza possilità di confusione !
Detto questo, cosa altro aggiungere.. come al solito in queste cose verrebbe da chiedersi il perchè .. ma qualcuno di voi ha mai trovato una risposta ?
Con rassegnazione, ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo da capo ..
Alessia DeLorenzis
Resp Oasi Castel di Guido

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: