jump to navigation

Municipio19 : polizia municipale assente gennaio 20, 2009

Posted by degradodiroma in Pezzi di ricambio, Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Marcello Venza

Scrivo questa lettera in quanto non è più tollerabile l’aumento del degrado che stiamo vivendo nel quartiere balduina.

A fronte dei pesanti casi di cronaca che il quartiere sta vivendo in questo giorni tra omicidi da prima pagina, rapine a banche e strade completamente dissestate da tempo immemore nella zona che va da piazza della Balduina a via dei Massimici sono troppi motorini abbandonati (senza targa e spesso distrutti) che costituiscono un costante pericolo per chiunque vi si avvicini.

ph399Una strada degna di uno sfasciacarrozze è via Cesio Basso, in allegato la foto dell’ennesima macchina distrutta e abbandonata, nei pressi di un marciapiede utilizzato come perenne parcheggio di motorini, che lo dimostra.

Mi auguro che questa esasperata richiesta di intervento riesca a smuovere i vigili urbani che nella zona non sono quasi mai presenti e che spesso abbiamo interpellato ma dai quali non abbiamo mai avuto risposta.

 

da degradodiroma : a questa e-mail ho già fatto fare qualche giro, Polizia Municipale, Municipio .. e questa che segue mi sembra una risposta “confortante”.

Gentile Sig.ra Laura,
ho già ricevuto personalmente e come Ufficio l’e-mail da Lei indicata, e la rassicuro che è stata girata direttamente alla U.O. XIX Gruppo per competenza territoriale, per gli accertamenti ed i provvedimenti del caso.
La informo in ogni modo che le procedure per la rimozione di un veicolo o motoveicolo abbandonato, sono burocraticamente lunghe necessitano di una serie di verifiche ed accertamenti ai quali le U.O. dei Gruppi terrritorialmente competenti non si possono sottrarre.
Sperando che vada a buon fine la richiesta da Lei sollecitata porgo cordiali saluti
F.P.C. Fiammetta FABI

Commenti

1. superbisco - gennaio 20, 2009

La mia via è stata presa come sfascio da 3 anni a questa parte. Le auto parcheggiate a vita sono ancora integre, ma occupano posti preziosi.

I vigili? bah… questi misteriosi. Chiamati (più volte) mi rispondono
“eh, ma lei mica può chiamare perchè non trova posto sotto casa”
“io non chiamo per quello, ma per far fare accertamenti sullo stato di queste auto. Sono rubate? Pagano bollo e assicurazione? Sono bombe? Chiedo controllo!”.

2. adriana - gennaio 20, 2009

Anch’io abito alla balduina e sono pienamente d’accordo con voi, non solo per il degrado e la sporcizia ma sono preoccupata per la sicurezza nostra e dei nostri cari. Sono nata alla balduina e mai come in questo periodo vedo un quartiere massacrato e dissestato. I vigili, e la polizia in genere, sono ASSENTI e quando li vedi non fanno il loro dovere. Tra le altre cose non ho mai visto nessuno di loro andare a Via Seneca a fare le multe alle numerose macchine in doppia fila che ci sono “ogni” giorno davanti alla sala corse, e che creano disguidi alla circolazione. Sono amareggiata.

3. Albert1 - gennaio 20, 2009

Già l’ho detto altre volte, ma lo ritengo comunque utile: a questo indirizzo,

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

è possibile inserire una targa o un numero di telaio e sapere (aggiornato più o meno ad una settimana) se corrispondono a qualcosa per cui è stata sporta denuncia di furto.

E’ gratis ed è il primo passo in assoluto da compiere quando c’è un veicolo “strano” che ci disturba o che sta lì da troppo tempo.
Questo perchè, non lo ripeterò mai abbastanza, se il veicolo non è rubato, è inutile perdere tempo con vigili e poliziotti vari. Non lo rimuoveranno MAI, a meno che non ingombri un passo carrabile.
Al massimo, se l’assicurazione è scaduta o non è esposta si può notificare il fatto, ma tenete conto che non servirà a rimuovere la macchina: nella migliore delle ipotesi, se proprio quel giorno un vigile di buoni propositi ha voglia di lavorare e passa da quelle parti, risalirà al proprietario e gli manderà un invito a presentarsi per verificare. Se non si presenta, gli spareranno un bel verbalone da 600 euro o giù di lì, ma la macchina non la tolgono manco a calci.

Ulteriore passo, sul sito dell’ACI, previo pagamento di 5 euro o poco più è possibile risalire al proprietario del veicolo con una visura al PRA in tempo reale. Qualche volta ho risolto così, contattando direttamente il proprietario e chiedendogli gentilmente di portarsi via il catorcio. Spiegandogli il fatto dei 600 euro per l’assicurazione scaduta (di solito la gente non abbandona macchine assicurate), di solito la gente viene a più miti consigli.

Rimane però sempre la solita, vecchia domanda: “ma chi me lo fa fà”? visto e considerato che c’è gente pagata per farlo e che invece a me costa tempo e denaro ?

Ma mi sa che rimarrà senza risposta…

4. degradodiroma - gennaio 20, 2009

Cribbio Adriana .. dici “mai come in questo periodo vedo un quartiere massacrato e dissestato”, ti domando : “puoi tempificare questo periodo ?”.

Per Albert1 : Fai bene a riperete, poi un giorno mi deciderò a mettere una pagina di indirizzi utili ma .. quì, hai letto quì ?

Laura

5. degradodiroma - gennaio 20, 2009

Per Albert1 : Ma intanto l’ho piazzato nella cartella “.. Scrivi a”.
😀 Laura

6. daniela - gennaio 21, 2009

L’ho già detto in qualche altro post: non vi pare che la polizia municipale latiti come non mai in questi ultimi mesi? Giuro che ho visto compiere infrazioni da ritiro della patente davanti agli occhi dei municipali che non hanno mosso un sopracciglio. Vi pare possibile? Prima (precedente Sindaco) ci lamentavamo delle troppe multe “a tradimento” ma ora mi pare si sita esagerando nel verso opposto!
Non è che per mantenere una promessa fatta in campagna elettorale (meno multe da vigili e ausiliari) ora le strade di Roma devono diventare un far west. Che dite?

7. Angelo Fiorillo - gennaio 21, 2009

Mah, non saprei, Daniela. Io ho appena dovuto pagare una multa (con annesso decurtamento di punti) per una mancata precedenza ai pedoni che sono CERTO non potermisi addebitare, peraltro in una strada dove sono passato una sola volta in vita mia (quindi mi ricordo bene cosa e come ho agito).
Purtroppo c’era la firma di due vigili e tutti i dati erano corretti, niente possibilità di contestazione.
Pago, ma il fare da “avvoltoi” dei pizzardoni non mi pare tanto diminuito.


Sorry comments are closed for this entry

