jump to navigation

Saggi e consulenti ottobre 6, 2008

Posted by degradodiroma in Le mie segnalazioni.
trackback

Il dissesto delle strade, la questione parcheggi, il potenziamento del trasporto pubblico, sono le questioni che sono state affidate, dal Sindaco Alemanno, allo studio di 15 nuovi saggi.

Che sia necessario affrontare questi problemi con dovizia ed attenzione è indubbio, che per farlo debbano essere altri 15 saggi, e quindi questi studi siano condotti da consulenti esterni all’amministrazione capitolina, .. un pò meno.

Ogni volta che sento parlare di ingresso di nuovi consulenti esterni, e scusatemi se tergiverso un pò guardando nel terreno dove lavoro, mi crescono i capelli bianchi e comincio a soffrire di orticaria. Oggi tutto si dà all’esterno, non c’è fiducia nelle persone che operano in un’amministrazione, come se queste non conoscessero la materia, come se chi venisse dall’esterno avesse chissà quali nuove esperienze da proporre, e nuovi impulsi da fornire. Molto spesso questo non accade, anzi i consulenti riscrivono in bella forma cose trite e ritrite, spillate dalla bocca dei dipendenti che operano da anni in quei settori, rilegano in un bel tomo lo “studio” fatto, prendono tanti bei soldini e se ne vanno … e lo studio ? .. archiviato .. dove ? .. nel cestino. Vorrei poi aggiungere che la logica de “il migliore stà sempre fuori”  produce quali effetti quelli della scarsa crescita professionale delle persone che operano già nel settore e aumento del numero dei fannulloni per assenza o scarsa quantità di lavoro.  

Non vorrei giudicare, senza conoscere, le capacità e le professionalità di questi nuovi 15 saggi consulenti esperti che l’amministrazione capitolina si è voluta dare, ma la domanda che sorge spontanea è :

ERANO DAVVERO NECESSARI ???   

ai posteri l’ardua sentenza” poichè questa domanda avrà una sola risposta certa tra 1 anno, ossia quando il gruppo degli esperti terminerà lo studio.

Alemanno chiama 15 esperti per combattere il traffico: elimineremo le buche dalle strade
Il Messaggero del 01/10/2008

Laura

Annunci

Commenti

1. Albert1 - ottobre 6, 2008

Laurè, me sa che quer sito dei marxisti-leninisti t’ha fatto male… mò te metti puro a criticà er grande Gianni !!! Ma se pò, dico io…

Buahahahahahahah !!!! 😀

Devo dire che in effetti una commissione esterna per contare le buche (ed altri compiti minori) è un tantino sovradimensionata, dato che basterebbero rilievi e segnalazioni di cittadini e operatori già esistenti. Se invece il compito è quello di risolvere il problema del traffico a Roma, beh, 15 persone mi sembrano veramente poche, visto che con un obiettivo così non basterebbe l’intero Genio dell’Esercito Italiano. Staremo a vedere, basta che non siano i prodromi di una gestione “veltroniana” che sinceramente mi darebbe fastidio non poco.

2. giulio - ottobre 6, 2008

Per me invece è giusta e anzi doverosa dato che mi sembrerebbe assurdo consultare persone interne che non hanno risolto questi problemi in 15 anni (non 15 persone ehehe)

3. daniela - ottobre 6, 2008

Se così è, allora il Sindaco dovrebbe avere il coraggio di “cacciare” per incompetenza chi è preposto a questo, non duplicare la spesa (parcella consulenti + stipendio dirigenti). A meno che…….

4. degradodiroma - ottobre 6, 2008

Io non ho detto nè che i 15 .. sono incompetenti, nè che i 15 .. non sono necessari. Ho posto un dubbio, non una certezza. Solo tra 1 anno lo studio condotto ci dirà se l’elefante ha partorito il topolino oppure no.

Il riferimento a quella che è la mia realtà lavorativa, e nella quale ho constatato il susseguirsi di consulenti sempre nuovi, mi ha fatto pensare a questo possibile parallelo e alla possibile sovrapposizione di incarichi in ambito comunale.

Laura

5. degradodiroma - ottobre 10, 2008

Sulla questione, da “Il Giornale” ..
“Il lavoro degli esperti sarà gratuito o al minimo del tariffario previsto dai rispettivi Ordini professionali.”

La relazione non sarà poi offerta tra 1 anno, come annunciato nell’articolo de “Il Messaggero”, ma bensì tra 6 mesi.

Laura

6. 49 saggi e più « Il degrado di Roma - ottobre 22, 2008

[…] “Consulenze del Comune di Roma” questo blog non aveva mai proposto nulla fino al post Saggi e consulenti del 06/10/2008 con la nomina dei 15 saggi chiamati a dipanare la matassa dei traffico e dei […]


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: