jump to navigation

Bianco e pulito maggio 28, 2008

Posted by degradodiroma in Le mie segnalazioni.
trackback

Laziali - S. Bibiana 

Questo edificio è delle ferrovie dello stato, e si colloca nella zona di Santa Bibiana, vicino al punto di arrivo e di partenza del trenini conosciuti dai romani come gli “ammazzacristiani”, ai Laziali, nel quartiere Esquilino.

Quest’area era già stata descritta in Atti vandalici ed inciviltà

Il prima ed il dopo. Bello il colpo d’occhio, ora, finalmente … il bianco ed il pulito. Chiudete gli occhi per un istante e provate ad immaginare e sognare tutta la città … così .. pulita ! 

Laura

Advertisements

Commenti

1. fabio - maggio 28, 2008

Non vorrei essere pignolo… ma… è stato pulito o è stato pittato di bianco? No, perché ci sarebbe una bella differenza… Non è che la vernice sia pulita perché è bianca e sporca se di vari colori.

2. fabio - maggio 28, 2008

Certo che ‘sta torre è zozza forte…

3. acar - maggio 28, 2008

perchè i trenini sarebbero ammazzacristiani??

4. degradodiroma - maggio 28, 2008

Per Fabio : Vernice, vernice .. sono sicura, ma sarebbe stata “troppa fatica” o “troppa grazia” fare diversamente.

Per Acar : Perchè di morti sulle rotaie a causa del tram, anticamente ce ne sono stati tanti ma così tanti da dare il nome “ammazzacristiani” alla linea del tram in questione.

Laura

5. Degrado Esquilino - maggio 28, 2008

Alcune precisazioni. Ferma restando la buona volontà di RFI o chi per lei di mantenere il decoro. Il problema è che quegli atti vandalici si combattono diversamente:

1. impedendo ai luridi imbrattatori di salire, e spero dunque che abbiano messo la scala in sicurezza.

2. pulendo come il travertino va pulito, non coprendo il vandalismo con altro vandalismo. Vi sono dei macchinari appositi (spruzzo d’acqua a pressione) da utilizzare, tutto il resto è una cosiddetta pecionata

3. L’Esquilino è un Rione, precisamente Rione quindici, assolutamente non un quartiere: i quartieri stanno fuori le mura. Noialtri siamo ben dentro.

6. alessandro c. - maggio 28, 2008

Purtroppo queste “pecionate” sono purtroppo il cavallo di battaglia dell’ ufficio DECORO URBANO…se ci fate caso, ormai Roma è piena di palazzi, anche storici, “ZEBRATI”..poichè ovviamente il colore è quasi impossibile rifarlo uguale e ovviamente non si mettono a ridipingere tutta la facciata….Certo, meglio così che niente, ma qualcuno sopra ci ha anche scritto: “è inutile chepulite, tanto ce riscrivemo”…allora pulisci oggi, pulisci domani, pulisci dopodomani, alla fine del mese hai speso tot e il risultato è che le scritte sono sempre lì…anzi fanno loro anche il favore di preparargli il “foglio nuovo”….forse forse ci vorrebbe il pugno un pò più duro…tipo, a parte la denuncia ovviamente, anche una multa bella salata, che, se si è nell’impossibilità di pagare, comporta che alla pulizia devi provvedere tu con le tue manine (opzione che io personalmente includerei a priori)…..Comunque meglio le zebrate che gli scarabocchi….masempre pecionata è…..come i pannelli anti graffiti, installati sulle colonne della tangenziale, ma senza prima pulire quest’ultime (vedi articolo precedente)…uno spettacolo di uno squallore ed idiozia indescrivibile!

Un saluto

7. alessandro c. - maggio 28, 2008

Scusate le ripetizioni e gli errori dovuti alla fretta………

8. Pablito - maggio 28, 2008

L’Esquilino è un Rione, precisamente Rione quindici, assolutamente non un quartiere: i quartieri stanno fuori le mura. Noialtri siamo ben dentro.

Si è vero, anche se non sbaglio non tutti i rioni sono dentro le mura aureliane (vedi san saba).

PS inoltre bisognerebbe vedere se il nuovo prg ha cambiato qualcosa (vedi ad esempio l’introduzione della misteriosa città storica ).

9. nicoletta - maggio 29, 2008

pablito, i rioni sono dentro le mura aureliane, rigorosamente. fuori le mura ci sono i quartieri.

comunque, perdonate, ma che cambia?? stiamo facendo un esame di topografia?

10. degradodiroma - maggio 29, 2008

Per Pablito. Scusa ma il tuo commento è entrato da solo in spam ed inavvertitamente l’ho cancellato. Se vuoi riproporlo …
Ciao.
Laura

11. Pablito - maggio 29, 2008

Niente segnalavo solo questo sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Rioni_di_Roma
dove dice che prati è un rione …ma fuori le mura (io personalmente sapevo anche san saba)….poi ti do ragione che non cambia assolutamente nulla ;-
Ciao

12. Roma vissuta - giugno 8, 2008

E quanto dici che dura quel bianco? Anni fa avevano pulito il tunnel di Santa Bibiana, ma il giorno dopo le scritte ricominciavano. Inoltre il muro della chiesa è pieno di scarabocchi…


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: