jump to navigation

Scorci … sconci maggio 26, 2008

Posted by degradodiroma in Le mie segnalazioni, Sporcizia.
trackback

19/05/2008 Lungotevere, Isola Tiberina 19/05/2008 Lungotevere, Isola Tiberina 

“Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi”.
” I’ve seen things you people wouldn’t believe”.
Dal film “Blade Runner”

Immagino un pullman turistico di quelli con il piano superiore scoperto. Immagino dei turisti che dall’alto fotografano questi scorci romani. Immagino il loro ritorno ai paesi d’origine. Immagino la presentazione di queste foto a parenti ed amici. 

Mi immagino chiusa nel loro bagno a vergognarmi della mia città.

Laura
  

Annunci

Commenti

1. fabio - maggio 26, 2008

Ehm, Laura… perché ti devi immaginare chiusa nel loro bagno?

2. degradodiroma - maggio 26, 2008

Perchè gli scorci .. sono … sconci … 😀 😀 😀
e poi perchè altro luogo appartato poteva essere una cantina .. un garage … ma non so se tutti lo posseggono, mentre il bagno è universale ! 😀 😀 😀
Ciao.
Laura

3. f.solare - maggio 26, 2008

forse per evitare tutto questo schifo per le strade vale veramente la pena di applicare la raccolta della spazzatura “porta a porta”

4. Anna - maggio 26, 2008

la cosa più sensata da fare è cambiare mentalità ai cittadini prima e ai politicanti poi!
è colpa della gentaccia che lascia buste in giro se le nostre città fanno schifo!

5. degradodiroma - maggio 26, 2008

Una mia amica in questi giorni ha avuto degli ospiti americani. Queste persone erano già state a Roma 5 anni fa e con lei hanno fatto un tour della città sia di giorno che di notte.
In sintesi il loro giudizio unanime è stato il seguente : Roma è molto molto più sporca, Piazza Navona e Piazza Campo dè Fiori di notte, sporchissime. Fontana di Trevi di notte, sembrava una piazzetta, poca illuminazione nella quasi assenza di esaltazione del monumento.

😦
Laura

6. Gualtiero - maggio 26, 2008

Ma dalla foto e evidente che chi doveva provvedere a raccogliere non ha provveduto. (Laura se tu ti vergogni a me piange il cuore quando vedo queste cose.)
Ciao a tutti

(Chi sà rispondermi ad una domanda che mi assilla da tempo.
Prendo come riferimento il mio municipio il XVIII° come al solito.
Perchè i vigili urbani non vigilano al sabato la domenica ed il lunedì mattina. Hanno i turni o fanno orario ministeriale.)

7. degradodiroma - maggio 26, 2008

Sabato sera sono stata a cena con degli amici e tra gli ospiti c’era “una vigile” che ho conosciuto nell’occasione in quanto amica di amici. Nel parlare del suo lavoro mi ha raccontato 2 “chicche”.

1) C’è stato un richiamo a che si tornino a fare i turni di notte, e quindi chi era stato dispensato dal turno, dovrà tornare ad esercitarlo.

2) Motorini, bici ecc .. abbandonati/e (il mio chiodo fisso). I vigili impiegano diversi mesi tra ricerche e pratiche per risalire al proprietario. Suggerimento che mi è stato dato. “Se puoi buttalo in mezzo alla strada così bisogna intervenire subito per rimuoverlo in quanto di intralcio e pericolo”.

Per rispondere alla tua domanda invece direi che se nel tuo municipio non li vedi solo il sabato, la domenica ed il lunedì mattina beh ! direi che sei fortunato. Io nel mio (IX) li vedo moooooolto più raramente. Secondo me sono tutti rintanati negli uffici.
Ma comunque l’idea brillante che ebbe il sindaco di New York Giuliani, quando sostenne la campagna “tolleranza zero” sarebbe da ricopiare alla grande.
Tutti i vigili in strada ed i civili negli uffici in sostituzione di questi, per le questioni burocratiche.
Ciao.
Laura

8. Marco - maggio 27, 2008

Beh, anche a me piacerebbe una campagna tolleranza zero.
Piccolo particolare: Giuliani e’ una persona credibile perche’ ha combattuto le mafie americane alla stessa stregua di Falcone e Borsellino in Italia.
Ha cominciato prima dall’alto a mettere ordine.

I politici italiani no, di qualsiasi schieramento.
Non sono persone preparate, non sono persone credibili.

Comunque i turisti (che poi si fanno passare a piacere per civili che vengono tra i barbari quando vedono lo schifo o per barbari tra civili quando pisciano nelle fontane) sembrano apprezzare la spazzatura visto che aumentano, aumentano, aumentano.

Sui vigili sono d’accordo, e’ un’intera categoria mangiasoldi in cui ci sono eccezioni, ma la norma e’ di persone che non trasmettono voglia di lavorare, interesse al territorio. Devo dire pero’ che quando dirigono il traffico lo rallentano inevitabilmente.
Li userei solo in funzione multe, in turnazione in tutte le zone di Roma (per evitare la creazione di mafiette di quartiere che ci sono), ma poi ognuno si incazza se viene multato e va a cercare tutte le macchine della zona non multate per piangersi addosso come vittima del sistema.

9. Anna - maggio 27, 2008

si si, tolleranza 0
ma con tutti però. è assurda comunque la penuria di vigili sulle strade, e l’impreparazione di molti ad affrontare i disagi che noi cittadini viviamo giornalmente!

10. Andrea Rossi - maggio 27, 2008

Anch’io sono per la tolleranza zero, con la scusa della tolleranza si e’ accettato di tutto e di piu’, il lassismo ha generato il degrado che vediamo attorno a noi, i politici ipocriti sono i primi responsabili, seguono poi la magistratura buonista e le forze dell’ordine fannullone e latitanti, i vigili urbani tranne lodevoli eccezioni sono il peggior corpo d’Italia, non si vedono mai evidentemente sono tutti imboscati nei bar o negli uffici, io li vorrei vedere girare a piedi nelle strade ma anche sugli autobus ed invece tocca a noi cittadini rischiare di diventare eroi per supplire alla loro inefficienza.

Parcheggi in tripla fila ? Megamulta ! Sporchi per terra ? Megamulta ! Imbratti i muri ? Megamulta ! In tre mesi vedi che agli incivili gli si passa la voglia…

11. manuele - maggio 28, 2008

si ma perchè stare lì solo a guardare e (giustamente) anche a fotografare ? ci si mette dei guanti di lattice e i sacchi neri li si mette dentro i cassonetti !
i pali della segnaletica si accostano in modo più ordinato e si staccano i nastri di plastica rossa e bianca.. cosa ci vuole ? io, abitassi lì avrei fatto così ! forza, iniziamolo questo Volontariato per la Città !

12. Andrea - maggio 28, 2008

Il volontariato per la città è un ‘ottima cosa…ma se tu pulisci, e poi ristoratori, turisti, passanti riempiono di nuovo le strade, non credo che il tuo sforzo sia valso a molto…

13. Un writer-pensiero « Il degrado di Roma - giugno 12, 2008

[…] tanto da scriverla e tanto da rendere un bellissimo scorcio, uno sconcio ! (ndr. che si aggiunge a Scorci … sconci) da degradodiroma : Avrei voluto titolare questo post “Nonsense” […]


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: