jump to navigation

Sottopasso di Via Anagnina aprile 15, 2008

Posted by degradodiroma in Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Angelo Bombardieri

Salve,  credo che vi sia giunta voce della realizzazione di un sottopasso in via Anagnina, all’altezza del megastore IKEA.
Il sottopasso era previsto dal 2005, realizzato a novembre 2007 e mai aperto.
Sono circolate numerose ipotesi sulle ragioni della mancata apertura: illuminazione non presente, sistema fognario non funzionante ecc.
La realtà invece potrebbe essere una delle solite storie di incompetenza e spreco di denaro pubblico.
Il sottopasso è tuttora chiuso forse a causa di un grave errore di progettazione?  Infatti, chi l’ha disegnato sembra che non abbia tenuto conto del numero di corsie di via Anagnina (2) in corrispondenza di uno svincolo di inversione già presente prima della costruzione del sottopasso e abbia invece considerato tre corsie nel verso uscente da Roma.  
Le due carreggiate del sottopasso sono a due corsie, più una terza laterale che nel verso uscente da Roma si unisce alla corsia di destra anziché confluirci lateralmente. In tal modo il numero complessivo di corsie diviene tre, mentre via Anagnina si restringe a due corsie alcuni metri più avanti dell’uscita del sottopasso, andando verso Grottaferrata.  A causa del suddetto svincolo di inversione ad U, uscendo dal sottopasso nella corsia interna, in direzione Grottaferrata, ci si trova di fronte lo spartitraffico che delimita lo svincolo e sul quale termina la corsia. Lo svincolo è invisibile agli automabilisti perché nascosto da una curva, a quanto si vede da fuori non segnalato da strisce orizzontali o cartelli, ma soprattutto sembra incredibilmente incluso in una corsia di marcia, anziché in una deviazione, con una apparentemente assurda riallocazione degli spazi di carreggiata. Ciò costituisce un ostacolo al traffico probabilmente di gravissima pericolosità.  L’opera sarebbe quindi assolutamente inadeguata allo scopo a causa di questa anomalia che risulterebbe tra l’altro di difficile correzione, a mio parere. Vi invito a fare un sopralluogo e verificare se questa realizzazione è effettivamente siffatta. Ma ciò che soprattutto ci dovrebbe far indignare, se un tale errore venisse dimostrato, è il silenzio e l’alone di mistero che ancora circonda la stagnazione di un’opera pubblica che, decisa per migliorare le condizioni di traffico in una zona sempre più congestionata (e tacendo gli interessi delle multinazionali che beneficerebbero deglli svincoli creati ad hoc), ha invece peggiorato la situazione, nell’indifferenza totale del Comune e degli Organi di Controllo.

Sottopasso di Via Anagnina

Commenti

1. Polìscor.net - aprile 15, 2008

Sarà lo stesso GENIO che ha progettato lo svincolo GRA dell’Appia.

2. LadyS. - aprile 15, 2008

Sono passata su via anagnina proprio domenica, dopo anni. Ed ho visto il sottopasso. Non solo…ho anche visto auto che circolavano (direzione roma). Perchè parli di sottopasso chiuso?

3. Degrado Esquilino - aprile 15, 2008

Una storiaccia assurda. Il sottopassaggio è da mesi e mesi in attesa di omologazione a causa di problemi di illuminazione e segnaletica. Roba da quarto mondo. O quinto.

4. degradodiroma - aprile 15, 2008
5. and - aprile 15, 2008

a proposito dello svincolo sul GRA dell’appia, voci a me giunte da ditta che ha partecipato alla realizzazione, mi fa sapere che l’orrido svincolo è stato così fatto per favorire un ristorante nei pressi, che in base al progetto originario sarebbe stato assai danneggiato.
preciso però che è una voce di una voce

6. zonalais - aprile 15, 2008

@4
Hanno sbagliato la foto di Alessandro C non e’ relativa al sottopasso sull’Anangnina di cui scrivete, che si trova di fronte all’IKEA (all’esterno del raccordo), quello e’ un pezzo della sopraelevata che passa sopra alla metro Anagnina (all’interno del raccordo).
Foto recenti del cavalcavia le trovi su questo sito:
http://www.bikediablo.it/foto/cavalcavia_anagnina/

7. alessandro c. - aprile 15, 2008

Io lavoro proprio sull’ anagnina…hanno impiegato 2 anni a fare un misero sottopasso e ora da quasi uno è ultimato e CHIUSO!
Per una cosa però è servito: A far divertire i soliti dementi che hanno “”disegnato”” le mura nuove..infatti ancora non è aperto e già è tutto bello imbrattato!!!! E comunque io ci passo sopra ogni giorno e ogni giorno penso in che paese schifoso viviamo, che per aprire un piccolo “tunnel” di 200mt, impiegano più di 3 anni….pensa se era una metropolitana!

8. alessandro c. - aprile 15, 2008

AH, in più ci tengo sempre a sottolineare la MALEDUCAZIONE ed ARROGANZA dei romani, cha sapendo della deviazione, invece di incolonnarsi prima, ti si infilano davanti sempre fino all’ultimo metro prima del muro…COMPLIMENTI!
Stessa cosa sulla tuscolana di fronte agli studi di cinecittà, dove la settimana scorsa un idiota a momenti mi viene addosso per infilarsi di prepotenza all’ultimo cm….perchè si sa (basta vedere come si rispetta la corsia di arresto dei semafori), tutti vogliono essere primi e davanti agli altri (non importa se poi si fermano sulle strisce obbligando i pedoni a vari slalom)…in èpiù il tizio che a momenti mi prendeva ( e io mi metto sulla corsia giusta già moooolto prima proprio per evitare discussioni) mi ha pure inseguito poichè aveva rosicato (e già…oltretutto che sei in torto vuoi pure fare il duro)…peccato che in macchina avevo “””2 BIMBE”””” di 3 mesi e appena si è accostato, ha capito che era meglio andare via perchè lo avrei DISINTEGRATO!

Scusate lo sfogo, ma quando per fare i coatti o i paraxxli si mette pure a rischio la vita dei bambini divento una bestia!

Un saluto a tutti!!!

9. Autore della segnalazione - aprile 17, 2008

Ringrazio tutti coloro che hanno commentato la mia segnalazione. Un appunto su quanto afferma LadyS: percorro quel tratto di strada tutti i giorni e confermo che il sottopasso è sempre chiuso. Leggendo la nota di LadyS, che precisa di aver visto il sottopasso aperto verso Roma, ho pensato che ciò potesse essere anche verosimile. Difatti, la parte pericolosa del percorso è il tratto verso Grottaferrata, che sicuramente non può essere aperto per ragioni di sicurezza. Tuttavia non ha molto senso aprire un sottopasso in un solo verso. Inoltre non credo proprio che si apra una strada di domenica per richiuderla il lunedì.

10. degradodiroma - maggio 11, 2008

Segnalo un articolo di oggi de “Il Giornale” sull’argomento del post
Il sottopassaggio ? Finito da 5 mesi ma è inutilizzabile
Laura

11. degradodiroma - maggio 22, 2008

Segnalo un articolo di AbitareaRoma sull’argomento del post
Il sottopasso Anagnina lo apriranno le generazioni future ?
Laura

12. Mauro.G - giugno 6, 2008

da tre giorni c’è una fila kilometrica prima dell’intelligentissimo sottopasso! non ce la faccio più.. trenta minuti per fare due kilometri.
Poi da oggi ( 6 Giugno 2008 ) hanno acceso un semaforo prima dell’inversione ad U venendo dai Castelli che dura (l’ho cronometrato) 6 secondi il verde e 6 secondi il rosso!Passa una macchina alla volta!!!! Ieri invece hanno fatto le strisce bianche in direzione Roma->Grottaferrata e si è realizzato ciò che prevedevo ovvero la corsia di destra (lato benzinaio) viene inglobata nelle corsie che fuoriescono dal sottopasso; nello stesso punto c’è da segnalare che appena superato il benzinaio (unico essere sul pianeta che beneficerà del sottopasso) c’è un semaforo che obbliga a fare uno zig-zag all’interno delle corsie in uscita del sottopasso!
Per domani 7 giugno è prevista l’apertura dell’intelligentissimo e quindi ORA VOGLIO URLARE : IL SOTTOPASSO DELL’ANAGNINA E’ PALESEMENTE PERICOLOSO ! RITERRO’ RESPONSABILE DI OGNI INCIDENTE CHE SI VERIFICHERA’ IN QUESTO TRATTO STRADALE L’AMMINISTRATORE CHE HA DATO IL PERMESSO DI COSTRUIRLO, L’INGNEGNERE CHE L’HA CONCEPITO, IL VIGILE URBANO CHE HA PRESIEDUTO AL COLLAUDO E TUTTE LE PERSONE CHE HANNO INTASCATO SOLDI E CHE AVRANNO PER SEMPRE LA COSCIENZA SPORCA !

13. degradodiroma - giugno 9, 2008

Dal Messaggero del 07/06/2008
Anagnina, finalmente inaugurato il sottopasso
Laura

14. piccola - ottobre 14, 2009

un incidente c’è stato… il 5 ottobre 2009… è morta un uomo speciale con 3 bambini piccoli… se la colpa è stata del sottopasso che facciano subito qualcosa!!!!


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: