jump to navigation

I cipressi che a Bolgheri gennaio 29, 2008

Posted by degradodiroma in Le mie segnalazioni.
trackback

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da S. Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
mi balzarono incontro e mi guadar.
Mi riconobbero, e : -Ben torni ormai-
Bisbigliaron ver me co’l capo chino –
Perché non scendi ? Perché non ristai ?
fresca è la sera ed a te noto il cammino –

(Davanti San Guido – Giosuè Carducci) 

Una città fatta di pali segnaletici, di divieto, di indicazione ,turistici comunque abbandonati e privi di significato. In molti casi pali solitari, che come cipressi si ergono a ricordarci che un tempo avevano una loro dignità, oggi sono lì vuoti, storti, solitari. Nessuno se ne cura, nessuno li rimuove. Ferro su ferro, pali su pali. Nessuno che ottimizza perchè non esiste nessun catasto. Oggi c’è un nuovo divieto, o una nuova svolta a destra e che si fa ? si pianta un nuovo palo. Il piccolo percorso interessa Santa Maria Maggiore-Piazza Vittorio-San Giovanni, e nel proporre le foto ne ho intenzionalmente escluse alcune perchè altrimenti sarebbe stato noioso mostrarle tutte, questo pertanto è solo un sintetico reportage. 

Laura

Santa Maria Maggiore Santa Maria Maggiore Santa Maria Maggiore Via Merulana Piazza Vittorio

Piazza Vittorio Piazza Vittorio Piazza Vittorio San Giovanni 

Commenti

1. fabio - gennaio 29, 2008

Perché in questa città l’ordinario deve essere straordinario e lo straordinario deve essere ordinario. Preferirei che si facessero poche cose straordinarie e molte cose ordinarie.

2. Il Mango di Treviso - gennaio 29, 2008

Che bello questo blog. complimenti. Ieri ho ricevuto delle foto da mia sorella che vive a Roma. Le ho postate sul mio blog. Mi fa piacere vedere un blog dedicato a Roma una citta’ che adoro. Ti linko se non ti dispiace.
Grazie

3. degradodiroma - gennaio 29, 2008

Per “Il Mango di Treviso” .. tu sei tra i link di questo blog da tempo immemorabile in “Collegati a ..”
Grazie a te. 😀

PS : E questo il link alle foto indicate .. La decadenza dell’Italia

Laura

4. Il Mango di Treviso - gennaio 30, 2008

Sono completamente rinco!!! Certo! Adesso ricordo.
Grazie grazie!!! 😉


Sorry comments are closed for this entry

