E p.c. … settembre 6, 2007
Posted by degradodiroma in Degrado, Segnalato da ....trackback
Segnalato da : Zappatores
Spett.le Presidente XV Municipio
Sindaco di Roma
Polizia Municipale – XV Gruppo
Comando Polizia Municipale
AMA Spa
Dip. Decoro Urbano del Comune di Roma
Dip. Ambiente del Comune di Roma
Dip. Territorio del Comune di Roma
Dip. Urbanistica del Comune di Roma
Difensore Civico di Roma
Assessorato Ambiente del Comune di Roma
Protezione Civile di Roma
e p.c. Il Messaggero
La Repubblica
Il Tempo
Corriere Romano
Il Gabibbo – Mediaset
Comitato Petrelli
Con la presente si segnala il grave degrado ed i pericoli presenti nel XV Municipio, ovvero in Via Salvatore Satta, nella parte adiacente la zona di Largo Petrelli, Via dell’Imbrecciato e sotto il cavalcavia di Via Isacco Newton.
Nella suddetta area si è creato un assembramento abusivo di nomadi ed extracomunitari vari, discarica di immondizie ed accumulo di materiali nocivi.
Quotidianamente vengono accesi fuochi che rendono l’area di tutta la zona inquinata, irrespirabile e pericolosa per la salute.
Numerose e quotidiane sono le telefonate ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, al Comune di Roma, alla Polizia ed ai Carabinieri, che oramai omettono di intervenire, chiaro sintomo di impotenza ed abbandono del problema da parte delle istituzioni.
Nei mesi scorsi c’è stata la denuncia di questa situazione al consiglio straordinario del Municipio ed al Prefetto di Roma, ma nonostante impegni ufficiali e dichiarazioni di facciata nulla è stato fatto di concreto e risolutivo.
E cronaca di quest’ultima settimana la grave aggressione subita da un ciclista nella pista ciclabile vicino a Tor di Valle, prova che il degrado e l’insicurezza ha preso il sopravvento in una vasta area della nostra città .
Nello specifico rimarco questi gravi aspetti :
1- inquinamento dell’aria (per i continui fuochi di plastica ed altro materiale nocivo) e conseguente rischi per la salute causa avvelenamento da diossine della popolazione circostante;
2- inquinamento del terreno e delle falde d’acqua, dovuti ai depositi di immondizia e per i bisogni corporali che hanno trasformato le aree occupate in gabinetti a cielo aperto;
3- pericolo di epidemie (riferibili alle cause dei punti 1 e 2) per le elevate promiscuità nei campi e rischio di diffusione nel territorio (es. scuole e mercati);
4- sicurezza stradale sull’Autostrada per l’Aeroporto di Fiumicino e Via Isacco Newton (dovuta alle contunue nuvole di fumo che diminuiscono la visibilità di giorno e soprattutto nelle ore notturne);
5- sicurezza per l’Ordine Pubblico, per la presenza sotto i piloni di importanti e strategiche arterie stradali, di assembramenti incontrollati ed inaccessibili che agevolano condizioni di pericolo;
6- degrado urbano e dell’immagine della città nel suo complesso, in un’area prospicente l’Aeroporto Intercontinentale e la Nuova Fiera di Roma, dove i numerosi turisti – personalità politiche – uomini d’affari che percorrono l’autostrada e la ferrovia vengono accolti dalla nostra città con uno standard da terzo mondo;
7- dopo gli sgomberi deve seguire prontamente un’azione di bonifica e di presidio delle aree soggette ad occupazioni, altrimenti il problema si ripropone il giorno dopo (come già appunto è avvenuto anche recentemente);
8- aree di illegalità ed insicurezza: sotto il cavalcavia di Via I.Newton ed all’interno della struttura dell’ex-Oleificio abbandonata, dove è presente il campo abusivo; non esiste il controllo del territorio;
9- spesso i treni in passaggio sono contretti a rallentare e/o fermarsi, evidentemente perchè c’è un intenso attraversamento di persone (con materiali vari) sui binari della ferrovia. Per tutte le situazionii di cui sopra, sarebbe inoltre da verificare le eventuali e specifiche responsabilità penali, per chi le genera e per chi non provvede alla loro soluzione.
Tutti parlano di modello Roma., ma Roma è sempre più una città che cerca di nascondere lo sporco sotto il tappeto.
I problemi di una grande città (il traffico, la sicurezza, la legalità, la salute e l’ambiente) sono continuamente elusi, non affrontati e/o irrisolti dalle istituzioni preposte.
Va da sé che Roma è bellissima, ma certo se continuiamo a trascurarla presto diventerà una città da Terzo Mondo anche in centro, come per molti aspetti già si presenta in periferia.
Un cittadino di Roma
Commenti
Sorry comments are closed for this entry
Non mi stancherò mai di chiedermi per quale motivo, visto che le leggi ci sono, non vengano applicate.
Come diceva Leonardo Da Vinci: “Chi non punisce il male comanda che lo si faccia”…
Giustappunto mi chiedevo dove altro (oltre che dietro casa mia) fossero finiti i simpatici ospiti del neosgomberato campo di via dell’ Imbarco…
Non hanno avuto bisogno di andare tanto lontano, vedo.
E occhio, perchè un’altro centinaio arrivano dal Residence Bravetta, tanto fra un po’ li cacciano da via Mazzacurati.
Nulla si crea, nulla si distrugge: niente di più vero.
Oddio, ho scritto “un altro” con l’apostrofo.
Si vede che non sono pienamente in me, eh ? 🙂
Anch’io rimango tuttora basito di fronte al lassismo, le leggi e le regole ci sono, perche’ non si applicano ? Perche’ le si ritiene sbagliate ? In tal caso le cambiassero, ma se si invece sono spesso giuste (come io penso) allora perche’ non si applicano ? Per la scarsita’ di forze dell’ordine ? Impossibile, in Italia opera la Polizia, i Carabinieri, la Finanza, la Penitenziaria, la Forestale e la Municipale, nessun paese d’Europa dispone di questa quantita’ di uomini dedicati all’ordine pubblico, ed allora ? Fannullonagine delle forze dell’ordine o direttive politiche ? Forse entrambe…
la Polizia: no è di competenza dei carabinieri…..i carabinieri: no è di competenza della finanza…la finanza: no è di competenza della municipale….la municipale: no è di competenza della forestale….
FORSE E’ PROPRIO QUESTO IL MALE DELL’ITALIA……siamo tedeschi al contrario…quando si tratta di non lavorare…come l’ AMA…se devono pulire fino al civico 11 e al 12 c’è un pezzo di carta in terra…STATE SICURI CHE RIMARRA’ LI’……lasciamo perdere poi i politici….vanno pure a lavare i vetri per difendere certa gente…io ce li manderei veramente!!!!!!!