jump to navigation

Riqualificazioni urbane giugno 30, 2007

Posted by degradodiroma in Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Smemo73

Copia della lettera inoltrata a : AMA Roma, Augusto SANTORI, Comune di Roma – Assessorato Ambiente, Comune di Roma – Ufficio Decoro Urbano, Comune di Roma – Direzione Dipartimento Periferie, Il Tempo

Di recente è stata ristrutturato tutto il Viale Vicopisano in zona Magliana, con la risistemazione dei parcheggi e la creazione di qualche piccolo “spazio verde”.

Tenuto conto però della situazione di degrado, di sporcizia e di inciviltà che purtroppo regna a Magliana, non poteva essere fatta scelta peggiore nella scelta delle piante, come testimoniano le foto allegate.

Spazio verde e sporcizia

Questi cespugli non fanno altro che trattenere le montagne di rifiuti che vengono gettati in terra. Non è certamente un “arredo urbano” adatto ad una zona periferica come questa, peraltro battuta giornalmente da decine e decine di zingari. Naturalmente la presenza di cestoni per i rifiuti è del tutto inadeguata e la pulizia delle strade poco frequente.

Conoscendo la realtà ed il contesto sociale della zona, certe situazioni potrebbero facilmente essere evitate o quantomeno minimizzate.

Spazio verde e sporciziaNon si poteva ad esempio aggiungere qualche albero in più e lasciare un semplice prato, certamente più facile da pulire? (vedi nella adiacente Via Lari). P.S. : segnalo con l’occasione che nella contigua Piazza De Andrè vi sono ormai da mesi delle piante completamente secche e finora non sono state sostituite.

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: