jump to navigation

Educazione civica e “monnezza” maggio 31, 2007

Posted by degradodiroma in Segnalato da ..., Sporcizia.
trackback

Segnalato da : Andrea P. 

Educazione civicaVolevo segnalare un fenomeno che forse passa inosservato ma che a volerlo notare, mi sembra ormai molto, troppo diffuso, ossia : l’ abitudine ad abbandonare i sacchetti dell’immondizia un po’ ovunque.

Educazione civicaNon parlo di quelli lasciati fuori dai cassonetti, ma intendo quelli lasciati proprio nei posti più disparati: alle fermate degli autobus, in mezzo agli spartitraffico, sul ciglio delle strade, sui marciapiedi, nei parcheggi anche quelli coperti dei Centri commerciali, in mezzo alle aiuole, sulle scalinate, davanti ai portoni, sopra i muretti, nei parchi, ecc….
Ho visto che ci sono esempi con foto pubblicate sul sito.

Non so se gli autori siano italiani o immigrati, probabilmente entrambi, poiché ci stiamo assuefando a vivere nello “schifo” che ci offre VELTRONIA.
Dimenticavo: è molto diffuso anche il vizio di lasciare in giro, soprattutto sulle panchine dei parchi o delle piazze, stracci e vestiti oltre alle immancabili bottiglie di birra …

Annunci

Commenti

1. Renato1975 - maggio 31, 2007

a Frascati è lo stesso… e la gente dà la colpa a chi viene da fuori… certo… immagino che chi vive al Villaggio Breda voglia affrontare il traffico di Frascati per buttare dove capita il sacco della munnezza…

2. alessandro c. - giugno 2, 2007

c’è anche la bella abitudine di buttare ogni cosa dal finestrino…dal centro alla periferia….Renato, se sei di frascati, farai sicuramente l’anagnina qualche volta…beh guada cosa c’è sotto ogni semaforo (esempio 7 metri o stazione ciampino) in mezzo alla strada…e sono stati tanti i solleciti all’AMA per far pulizia…ma la gente il pacchetto di sigarette o la bottiglietta li deve buttare fuori dal finestrino…qualcuno ha il coraggio di farlo anche a largo argentina davanti ai turisti che ridono (visto ieri da un “FICO” su bmw M5)….il 60% dei romani ( e mi tengo stretto) FA SCHIFO!!!!! non rispetta neanche la sua città…il più bel museo a cielo aperto del mondo!!!!…quindi c’è poco da lamentarsi degli stranieri (che contribuiscono i maniera incisiva allo schifo che ormai cresce in città in modo sempre maggiore!!!!!!

SALUTI!!!!!

3. degradodiroma - giugno 2, 2007

Per quanto mi riguarda, molto spesso la tentazione è forte … ossia quella di “far notare” alla persona che si comporta in modo incivile “il gesto non civico” che ha commesso. Purtroppo intervenire di persona è diventato troppo pericoloso, come tutti ben sappiamo. Ma allora perchè non pretendere che questo servizio sia offerto dalle forze di vigilanza preposte ? Se il territorio fosse minimamente vigilato e se i comportamenti incivili FOSSERO puniti non saremmo in questo stato .. Laura

4. Renato1975 - giugno 2, 2007

Sì Alessandro, sono di Frascati: e lungo la via Anagnina purtroppo ci passo spesso… io spero in una diminuzione del consumo di sigarette soprattutto per vedere meno pacchetti abbandonati ovunque 😀
Comunque, proprio adesso sono tornato dal lavoro, e son passato per la piazza del mio paese… una discarica… sperate tutti che non entri in possesso di una pistola 😀

5. alessandro c. - giugno 3, 2007

Ma allora perchè non pretendere che questo servizio sia offerto dalle forze di vigilanza preposte ? Se il territorio fosse minimamente vigilato e se i comportamenti incivili FOSSERO puniti non saremmo in questo stato ….troppo buonismo…e chi dovrebbe controllare, ma gari è peggio di quello da tenere sott’occhio…qui è proprio la mentalità che è storta…ogni giorno si vedono nuovi materassi, tv, frigoriferi…buttati ai secchioni..vabè che sono ignoranti perchè l’ama te li fa buttare gratis ai suoi centri…ma è anche vero che è passato più di un mese e davanti alla sma di via anagnina questi decori l’amam ancora non li ha presi…eppure i secchioni li svuotano????…non li evdono???? eppure sono grandi….abitavo prima sulla prenestina ed e dovevfo chiamarli sempre…vado un pò più in campagna ed è la stessa storia…visto che non posso permettermi Prati, belle arti o i parioli, mi sa che mi devo rassegnare….mi dispiae ma qui si rafforza ancor di più ciò che io sostengo da qualche anno a questa parte….ROMA A e ROMA B….i cittadini della seconda se volgio decoro e pulizia, forse devono emigrare verso lidi più puliti!…e neanche tanto lontani….faccio spesso giri a grottaferatta e li la situzione è tutt’altra…X Renato…forse il comune di frascati dovrebbe farsi un giro lì……ma anche se vai dall’altra parte verso sacrofano, la pulizia mi pare che sia rispettata…ma sicuramente qualcuno dirà…eh ma sono centri piccolissimi…è tutto più facile!!!! si è vero, ma anche lì qualcuno potrebbe buttare i materassi in strada la notte…SALUTI

6. Renato1975 - giugno 4, 2007

Bè, i centri dei Castelli possono essere più puliti: e Grottaferrata e CastelGandolfo lo sono… ma, fidati, ci sono tanti punti che non differiscono da Roma…


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: