jump to navigation

Ormai ex-giardino di Villa Lais maggio 30, 2007

Posted by degradodiroma in Ex-giardini, Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Emma Dè Medici

Scrivo in merito alla cattiva gestione e manutenzione di Villa Lais. 
giochi bimbiSono ormai diverse settimane che l’erba non viene tagliata, i muretti semicircolari siti all’ingresso di Via Paolo Albera sono rotti e la fontanella all’ingresso di Via Giacomo Costamagna perde acqua, formando così un lago tutto intorno. I bambini rischiano continuamente di scivolare e farsi male.  Inoltre, l’illuminazione rimane accesa 24 ore su 24.
I soldi sprecati per l’illuminazione superflua potrebbero essere usati per la collocazione di nuovi giochi per i bambini che, nonostante il lungo periodo di chiusura della villa per ristrutturazione, non sono affatto aumentati, nè sono mai stati sostituiti.
giochi bimbi Mi chiedo perchè nella nostra circoscrizione (IX) alcune ville sono state debitamente ristrutturate (v. Villa Fiorelli e Il Parco degli Scipioni) mentre, invece, Villa Lais (frequentatissima ogni giorno) non solo non è stata meglio attrezzata e organizzata per il divertimento dei bambini/ragazzi di tutte le età , ma è notevolmente peggiorata. 
E’ urgente intervenire.

Commenti

1. ZonaLais - maggio 31, 2007

Da qualche tempo ho iniziato ad occuparmi dei problemi della Zona del IX municipio che sta’ intorno a Villa Lais e nel farlo ho scoperto che contattando le istituzioni, di persona, via email o telefono, spesso si ottengono risultati concreti. Sicuramente molto piu’ concreti di quelli ottenuti scrivendo, a giornali locali o a siti web (lo stesso messagio o quasi l’ho letto su Abitare a Roma).
Non so se e’ il caso della Signora De’ Medici, ma spesso le persone della Villa Lais passano i pomeriggi sulle panchine a mugugnare contro i problemi della Villa, senza mai dico mai pensare di fare un salto a Municipio (che si trova all’interno della vicina Villa Lazzaroni) o di partecipare agli incontri con la Presidente del Municipio durante i periodici incontri dell’iniziativa Riqualificare Partecipando (http://www.riqualificarepartecipando.it).
Qualcuno avra’ pensato a chiamare l’ACEA per informarli del danno alla fontanella ? Qualcuno avra’ pensato di andare dai Carabinieri e fare un esposto circa il muretto rotto ? E per l’illuminazione forse basterebbe chiedere al Centro Famiglie chi bisogna contattare.
Insomma un po’ di iniziativa non guasta.
Stasera’ provero’ a vedere se la fontanella perde ancora e domani contattatero’ l’ACEA, forse per il muretto (se proprio non si vuole fare l’esposto) e le luci sarebbe sufficiente raccogliere le firme di coloro che sono presenti in Villa e portarle in municipio.
ZonaLais

2. degradodiroma - maggio 31, 2007

Per ZonaLais : Si è vero, non bisognerebbe limitarsi a scrivere, a telefonare, .. l’impegno personale sicuramente premia, e se “camperò” abbastanza a lungo per arrivare ai tempi della pensione, mi riprometto che a quella data, avendo più tempo a disposizione e confidando ancora nelle energie combattive, sarò giornalmente presso il mio Municipio a portare personalmente queste od altre segnalazioni.
Però, c’è un però, non trovo giusto che le istituzioni preposte debbano non prendere in seria considerazione quelle segnalazioni che arrivano per altre vie, ed allora a che servono i numeri verdi del comune e dei municipi ?, a che servono gli Uffici Relazioni con il Pubblico ? forse a “far entrare” qualche persona in più negli appositi uffici con ruoli di scalda-sedia ?
(Sei tra i link Siti vari). Con simpatia. 😀
Laura

3. ZonaLais - giugno 1, 2007

Forse non mi sono spiegato/a sarebbe sufficiente anche telefonare, poco fa’ ho chiamato l’ACEA (vabbe’ risponde ACEA ATO2) numero verde 800130335 (preso sul sito http://www.aceaspa.it a beneficio di chi naviga tutto il giorno a pagamento cercando il degrado ma non riesce
a fare una telefonata gratis).
Ho lasciato l’indirizzo del punto della Villa dove si trova la fontanella, l’operatore mi ha ringraziato ed ha detto che faranno un sopralluogo per sturare il chiusino.
Oggi o lunedi (domani e dopodomani e’ festa) vedremo se ci sono risultati, altrimenti richiamero’.

“a che servono gli Uffici Relazioni con il Pubblico ”
Servono proprio a relazionarsi e ad indirizzare il cittadino, tanto e vero che su ZonaLais trovi proprio di ieri il post sulla defissione da parte del Comune dei cartelli delle agenzie immobiliari.
E’ stata sufficiente una email, dopo 20 giorni ho ricevuto la risposta e la comunicazione della defissione avvenuta, io non me ne ero accorto/a.

Io contesto il mugugnare infruttuoso e male indirizzato, i giornali ed i blog dovrebbero essere piu’ responsabili perche’ tutte quelle lamentele da un lato non portano a nulla (forse pensi che i giornali inoltrino le lamentele a chi di dovere o chi di dovere debba leggere tutti i giornali ed i blog ?) dall’altro creano disfattismo per cui tutti pensano di poter fare il proprio comodo “perche’ tanto anche i politi rubano” gettando in terra, sporcando i muri, parcheggiando in doppia fila o sulle strisce ecc. ecc.
Quindi ok lamentarsi ma nel contempo FARE!!
FARE non ha colore politico.
Zona Lais

4. degradodiroma - giugno 1, 2007

Forse non mi sono spiegata … da questo blog partono spesso iniziative “personali” rivolte a segnalare-segnalazioni .. altre volte mi giungono “lamentele” già trasmesse ad organi competenti e questo a testimoniare che le persone si muovono per proprio conto come è giusto che sia.
Insomma non “ci stiamo piangendo addosso”.
Comunque per un chiusino dell’acqua ACEA che perdeva poi ho aspettato 340 giorni … (ho detto 340) Un incidente .. ma perche ?.
perchè fosse sistemato nonostante le MIE RIPETUTE SEGNALAZIONI o altra significativa testimonianza descritta da Emanuele M. in Il sollecito del sollecito … del sollecito
Laura

5. ZonaLais - giugno 4, 2007

[Fontanella di Villa Lais]
“Oggi o lunedi (domani e dopodomani e’ festa) vedremo se ci sono risultati, altrimenti richiamero’.”

Primo risultato, pare siano intervenuti venerdi, evidentemente pero’ non sono riusciti a “sturare” il chiusino e quindi per ora si sono limitati a chiudere l’acqua, cosi’ per lo meno non ci sara’ pericolo per i bambini e gli anziani.
Valutazioni:
1) Primo intervento in giornata, sara’ un caso ? o nessuno come presumevo si e’ preoccupato di chiamarli ?
2) Per ora non hanno risolto, vediamo se bisogna risollecitare per ottere il ripristino delle funzionalità, semma i mercoledi’ li richiamo.
3) Quanto ci costano (come comunita’) questi interventi ? spesso sono dovuti ad incuria degli utenti (i bambini ci buttano quintali di sassi) ed a veri e propri atti vandalici da parte di ragazzi ed adulti.
4) Per i perenni scontenti ed i pigri per ora ci sono altre fontanelle vicine vedi:(http://zonalais.altervista.org/index.php?entry=entry070418-180019)
ZonaLais

p.s.: x degrado
Non ho scritto che tu o il sito si pianga addosso, ma molti lo fanno e vi coinvolgono, quello che contesto a “degrado” ma tutto sommato a quasi tutti i siti che si occupano di roma e’ di essere prevenuti, e di fomentare il malcontento di chi vuole sempre trovare il male ovunque e non fa’ NULLA per cercare di porvi rimedio.

6. degradodiroma - giugno 4, 2007

Per ZonaLais : “essere prevenuti, e di fomentare il malcontento” ??????
Bah ! 😦
Laura

7. ZonaLais - giugno 4, 2007

Per me essere prevenuti significa leggere in quasi ogni intervento lamentele su Rutelli, Veltroni (ma vale anche lo stesso per la Moratti o Albertini a Milano) perche’ molte cose non vanno ma altre sono senz’altro migliorate (se non si e’ prevenuti), e parecchie cose negative sono anche causate dalla cattiva congiuntura economica fin qui attraversata.
Per quanto riguarda il fomentare, mettiamola così, se tu riporti le affermazioni di qualcuno (vedi caso di Villa Lais) devi farlo con cognizione di causa quantomeno capire con chi hai a che fare, anche solo per sicurezza perche’ qualcun altro potrebbe farti causa e citarti per danni, mettiamo a caso che l’ACEA ti sbatta in faccia che nessuno li ha mai chiamati…
Altro esempio citi la pagina del Giornale con quella foto, ebbene io ci passo spesso in bici la domenica ai fori eppure quel degrado cosi’ pesante (oltretutto la foto rappresenta un decimillesimo dei fori) non l’ho veduto.
Far vedere un secchione stracolmo in quel modo significa, per me, fomentare il malcontento.
Perche’ come spesso succede dalle mie parti appena passata l’AMA gli operai che ristrutturano gli appartamenti ci scaricano dentro tutti gli scarti del loro lavoro o gente che ci butta mobiletti e quant’altro.
Quindi facciamo notare i problemi, non li nascondiamo, ma ricordiamoci anche di non esagerare.
ZonaLais

p.s.: Segnalo che mercoledì 6 giugno c’e’ l’incontro Riqualifica Partecipando nel IX municipio: http://www.riqualificarepartecipando.it

8. degradodiroma - giugno 4, 2007

Per ZonaLais : “Far vedere un secchione stracolmo in quel modo significa, per me, fomentare il malcontento” ???????
Ari-Bah ! 😦 😦
Capisco che cantare un’altra canzone, o suonare un’altra musica o semplicemente remare contro corrente può dar fastidio a qualcuno … ma di quella canzone, di quella musica e di quella corrente ne ho piene le tasche, ovunque mi giro è tutto presentato in modo molto “soft”, e di siti, blog, giornali che hanno questa tendenza a non essere troppo irriverenti verso l’amministrazione capitolina ce n’è in abbondanza, quasi fosse una cosa consacrata. Sono contenta invece di uscire fuori dalla mischia con questo blog, che forse a dispetto di tutto e tutti “VEDE ROMA CON GLI OCCHI DI CHI GUARDA” e non con quelli di chi non vuol vedere, così come già ampiamente descritto in Perchè questo Blog ?
Laura

9. ZonaLais - giugno 4, 2007

A meno che Tu non ne stia facendo una questione di colore politico qui non si tratta di essere o meno riverenti verso l’amministrazione che ti ricordo essere tale per volonta’ popolare e non per intercessione divina.
Se lo scopo e’ aiutare Roma, lo si puo’ fare senza essere necessariamente contro qualcuno.
Capisco che faccia male essere criticati, ma se vuoi posso anche io incensarti e dirti quanto e’ bello dire questo non va’ quest’altro pure in attesa che qualcuno dia un giudizio positivo su una qualunque iniziativa comunale.
Non mi sembra che cio’ sia essere controcorrente, anzi sei accondiscendente verso il popolo bue che declama che e’ “tutto un magna magna”, basta sederti su qualunque panchina e sentirai che lo sport preferito e’ sparare all’amministratore (a qualunque livello).
Proprio perche’ il mio sito vuole essere un luogo costruttivo, di sollecito senza astio ne schieramento politico, ti volevo chiedere di togliere il link, ma vedo che lo hai fatto da sola…
Tolgo il disturbo.
ZonaLais

10. Romina - giugno 4, 2007

Ogni tanto, di qui passa qualcuno che, prima commenta, poi leggendo a fondo si rende conto che qui si fanno nomi e cognomi dei responsabili, non facendo sconti a nessuno, nemmeno a San Veltroni, che è il solo-unico responsabile delle foto che qui si pubblicano perchè NON E’ SINDACO PER INTERCESSIONE DIVINA MA PER VOLONTA’ DI POPOLO. E LA SUA GIUNTA, I SUOI SINDACHINI LI HA SCELTI LUI NON DIO ONNIPONTENTE (a meno che qualcuno non pensi che sono la stessa cosa). Allora questo qualcuno si ritiene offeso perchè toccato nel suo ego-veltronesco e … o alza i tacchi e se ne va altezzoso, a dispensare le sue perle in ambiente più accondiscendente o accusa coloro che collaborano questo blog di parlare/scrivere tanto ma di non fare fattivamente nulla. Il copione è noto, già visto, desolante déjà vu di lesa-maestà.

11. degradodiroma - giugno 5, 2007

Per ZonaLais : “ti volevo chiedere di togliere il link ma vedo che lo hai fatto da sola…” … beh ! non è nel mio stile “censurare” commenti o rimuovere link agganciati per di più per una mia libera iniziativa a farlo. Sto semplicemente, nei ritagli di tempo, riorganizzando alcune classificazioni tra cui la cartella “Siti vari” che è diventata con il tempo un guazzabuglio di oggetti mischiati tra loro, anzi avverto a scanso di ulteriori equivoci, che alcuni potranno trovarsi ricollocati altrove, e nel far questo ho inavvertitamente, “errare humanum est”, oscurato alcuni link, stai sicuro non eri il solo .. però terrò in considerazione la tua richiesta.
Laura

12. Renato1975 - giugno 5, 2007

Brava Romina, vorrei tanto conoscerti 😉

13. Romina - giugno 12, 2007

Bene

14. ZonaLais - giugno 12, 2007

Bravi Romina e Renato fate una bella coppia.
Vi informo solo dell’esito della riparazione della fontanella di Villa Lais, dopo 10 giorni e due telefonate all’ACEA.

15. Danilo Pinelli - dicembre 14, 2008

Buonasera, scrivo per accompagnarmi nelle proteste e segnalo che c’e l’albero vicino alla “fontanella” che si trova in bilico e da un momento o l’altro cade con nefaste conseguenze visto che si trova nei paragi della fontanella


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: