jump to navigation

Aiuole fiorite ? .. NO .. ORTICHE dicembre 18, 2006

Posted by degradodiroma in Degrado, Le mie segnalazioni, Sporcizia.
trackback

OrticaI marciapiedi di Roma quando non sono invasi di escrementi di cani, lo sono di cartacce, quando non sono invasi di carte lo sono di foglie, quando non lo sono di foglie lo sono di vegetazione che “riciccia” dalle crepe dell’asfalto, quando non sono invasi di vegetazione, sono cosparsi di buche, quando non sono cosparsi di buche sono arredati ai bordi da aiuole di ORTICA ben concimata ed annaffiata da escrementi di cani … sono in loop … e ricomincio ..


Ortica

Ora ecco alcune interessanti funzioni della pianta .. ma “l’abitino” in tessuto di ortica (vedi Aneddoti e credenze)  so io a chi lo vedrei ben indossato.

PROPRIETÀ : antianemico, antidiabetico, astringente, depurativo, diuretico, emostatico, galattogogo, revulsivo. È benefica contro gli acidi urici, artrite, diarree, distorsioni, emorroidi, sciatica, stanchezza, tendiniti, sangue dal naso, menopausa, colesterolo, gotta, malattie della pelle, caduta dei capelli, vaporizzazioni per pelli grasse e impure.
ANEDDOTI E CREDENZE : conosciuta dalla più remota antichità per usi alimentari e medicinali, nel XVIII secolo è stata usata anche per confezionare un tessuto. I centri erano Lipsia e la Piccardia. Il metodo era stato ripreso durante il periodo dell’autarchia, ma abbandonato di nuovo per l’alto costo. La lavorazione consisteva nel trattare gli steli con ammoniaca, lavarli in acqua corrente, asciugarli all’aria libera, gremolarli e lavorarli infine come il lino.

Per maggiori dettagli : http://www.arcobaleno.net/curiosita/piantasettimana-ortica.htm

Laura

Commenti

1. Fabrizio - dicembre 18, 2006

E’ una cosa che ho notato venendo a Roma, lo stato dei marciapiedi è a dir poco… pessimo… e soprattutto crescono indiscriminatamente erbe ed erbacce senza che nessuno si indigni.
I manutentori del verde pubblico in altri contesti (io sono di Parma) hanno un vero e proprio osservatorio delle zone da manutentare, e la mattina li vedi togliere i piccoli sterpi dai cigli delle strade, li vedi periodicamente controllare anche aree verdi che in quel momento sono perfette, piene di fiori, ecc.
Mio fratello abita a Roma da poco e sono venuto a trovarlo… ma per certe cose sono rimasto molto ma molto deluso, il verde pubblico, i marciapiedi e le erbacce (per non dire di tutto ciò che imbratta parti interne di cavalcavia, cartelli abusivi sui pali, ecc.) è veramente oscena. E tanto tanto sciatta, il che non è bello per una città così famosa nel mondo per le sue bellezze.
Spero che migliori, e che sia più pulita perché ho visto cose da inorridire, anche in zone centrali, e la gente sembra rassegnata. Complimenti per il sito che ho scoperto da un’amico romano di mio fratello che mi ha segnalato il “sito giusto” per la mia indignazione!

2. degradodiroma - dicembre 18, 2006

Benvenuto Fabrizio (di Parma). Ogni volta che a questo blog viene lasciato un commento di questo tipo da persona “non romana” mi succedono due cose. La prima è quella che si alimenta e si rafforza la mia sofferenza. Soffro perchè, caspita, sentir confermare da persona che non vive la città, lo stato di degrado di Roma vista con gli occhi di un “turista”, pur essendone conscia … non è cosa da far piacere, la seconda, di “invidia”, nel sentir narrare le buone cose che accadono nelle altre città d’Italia.
Ciao .. a presto. 😀
Laura

3. Vale - gennaio 6, 2007

carissimi,
io vengo a Roma una volta al mese da anni.
Mi ospitano a Via Battistini,angolo via Forte Braschi,vicino al cinema per intenderci.
Non so se la nettezza urbana si sia dimenticata di queste vie, perchè ogni mese potrei riconoscere le cartacce, le bottiglie etc etc .. del mese precedente, abbandonate per terra.
E’ veramente avvilente vedere che tale zona sia lasciata nella più totale sporcizia. Consiglio al sindaco e agli assessori di farci una visita, specialmente Via Forte Braschi, la parte angolo Via Battistini verso Primavalle … Un campo di zingari sarebbe più dignitoso.
Grazie..
Vale

4. degradodiroma - gennaio 6, 2007

Ti aspetto con delle foto mensili !!
😀 Ciao.
Laura


Sorry comments are closed for this entry

