jump to navigation

Trigoria abbandonata ottobre 5, 2006

Posted by degradodiroma in Altro degrado, Segnalato da ....
trackback

Segnalato da : Alessio 

Municipio XII 

Salve vi invio un articolo del comitato di quartiere che magari meglio vi espone il degrado della zona di Trigoria http://coordcittadino.trigoriaonline.it/Documenti/emergenza_trigoria_24_09_06.pdf

Riassumo brevemente :

Trigoria è una zona a 2 km dopo il raccordo su via laurentina dove non arriva neanche la adsl per quanto incredibile possa sembrare non esistono commissariati di zona ed il più vicino si trova abbastanza lontano da permettere rapine a mano armata di giorno ed in piena tranquillità, i lavoratori vanno tutelati 😉 senza contare anche il campo nomadi che da provvisorio sta diventando permanente.

La laurentina è una strada consolare e quindi dovrebbe essere adeguata al traffico di macchine giornaliero di tutti i pendolari oltre al traffico pesante proveniente dalla pontina.

La zona di trigoria ha un piano regolatore che non permette la costruzione di case più alte di 2/3 piani per cui la maggioranza sono villette a schiera, quadrifamiliari e pochi appartamenti ed ora vorrebbero costruire case popolari alte 7/8 piani sventolando una fantomatica emergenza abitativa che non ha fondamenti solidi perchè in questi anni come sanno tutti i romani c’è stato un incremento di costruzioni vertiginoso, è solo che si guadagna di più a costruire un alveare che un piccolo nido evidentemente. Tutte le promesse fatte dalla circoscrizione per l’adeguamento della viabilità e di tutti gli altri servizzi essenziali vengono rinviate in continuazione ma la costruzione dei palazzi (qualsiasi sia la sua destinazione d’uso) casualmente vanno velocissime.

Gli abitanti della zona sono giustamente esausti delle promesse non mantenute e si farà sentire ma è anche necessario che questi abusi edilizi (non trovo altre parole per descrivere la situazione) vengano alla luce e gli si metta fine.

Per leggere le lettere di protesta degli abitanti e gli aggiornamenti sulla situazione potete andare sul sito del coordinamento di zona: http://coordcittadino.trigoriaonline.it

Saluti.

Lettera inviata in data 28/09/2006 a :

degradodiroma@yahoo.it  ilmessaggero.it  decoro.urbano@comune.roma.it  gabibbo@mediaset.it w.veltroni@comune.roma.it id.gabinetto@comune.roma.it suggerimenti@06blog.it

Advertisements

Commenti

1. Romina - ottobre 5, 2006

Hanno tentato di costruire un insediamento analogo circa 10 anni fa nell’area verde tra via ardeatina-via di grottaperfetta e piazza dei navigatori. Abbiamo fatto una dura battaglia, lunga quasi 10 anni che si è conclusa con una nostra vittoria, la suddetta area è stata proclamata ‘parco’ ed è un’estensione del parco dell’Appia Antica. Ricordo che anche allora si trattava di svariati Torrioni per circa 25.000 abitanti!!! Oltre all’abbrutimento del paesaggio (mi ricordo battaglie per l’impatto ambientale) c’è sempre da considerare che la viabilità delle zone in questione non viene MAI riconsiderata. In zone quindi densamente trafficate come la Laurentina, in cosa si tradurrebbe questo insediamento? Provate a indovinare. Auguri Alessio…ne avete bisogno!

2. Nora - ottobre 30, 2006

Caro Alessio, la cosa peggiore e’ che “finalmente” il Consiglio Comunale ha votato …… e guarda caso ha votato come proposto dallo stesso Municipio……. Quindi le case si faranno ……ovvio previo “inizio” e sottolineo inizio e non fine dei lavori per infrastrutture….. Quindi tutte le proteste e manifestazioni che senso hanno avuto????? e perche’ il sito che tu citi riporta solo la mozione del Consiglio Municipale di centro sinistra escludendo quella del centro destra, che a prescindere dall’idea politica, prevedeva il FERMO DEI LAVORI FINO A CONCLUSIONE DELLE OPERE PER INFRASTUTTURE????????
Forse e sottilineo forse il coordinamento e’ un po’ di parte…….dovresti rifletterci su……
Mi dispiace per il mio quartiere e mi dispiace che qualcuno provi ad offendere l’intelligenza delle persone.

3. degradodiroma - ottobre 30, 2006

Grazie Nora per il contributo che hai voluto dare. Se vuoi puoi fornire l’eventuale, se esistente, link alla mozione del centro destra e questo per offrire una lettura a 360 gradi del problema Trigoria.

Ciao 😀
Laura


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: