jump to navigation

Ricordi settembre 18, 2006

Posted by degradodiroma in Idea, Le mie segnalazioni.
trackback

IDEA N. 3 
Mi frullano per la testa e mi tornano alla memoria episodi e parole avvenuti ed ascoltate diversi anni fa.
Ero bambina e mia madre mi insegnava : a non mangiare sugli autobus e nei negozi, a non gettare la carta in terra, ad alzarmi sul bus per cedere il posto alle persone, a rispondere con cortesia, ad essere rispettosa del prossimo

… mia MADRE …

Poi a scuola l’insegnante teneva lezioni di educazione civica, ci abituava ad alzarci dal banco e a salutare chi entrava in visita all’aula, ci insegnava il rispetto tra compagni.

… la mia MAESTRA …

Poi al Liceo … il crollo ! Ad una delle prime assemblee “politiche”,  intervenni ,… ed un ragazzo “molto democratico” pensò bene di tirarmi dietro un libro … che non mi colpì … ma in segno di disapprovazione del mio intervento. Con buona probabilità non gli era stato insegnato ad avere rispetto per l’opinione altrui e, sfortunatamente per lui, non aveva avuto dei buoni educatori.
Perché racconto tutto ciò ? Perché credo nella democrazia e negli insegnamenti e perché penso, guardandomi intorno, che dell’una e degli altri ci sia rimasto ben poco. Ma a me quegli insegnamenti sono rimasti e allora anche in funzione del fatto che vivono con noi persone di altre nazionalità con abitudini e usi e costumi diversi dai nostri … 
 

Perché non ripristinare le lezioni di Educazione Civica nelle scuole ? questa materia è ormai abolita e surclassata da una valanga di informazioni, che certamente utili, non sono fondamentali come l’insegnamento dell’EDUCAZIONE ed il RISPETTO !

a scuola  Laura

Commenti

1. Paolo Marcon - settembre 18, 2006

Sono d’accordo pienamente. Che fine ha fatto l’educazione civica nelle scuole ? A vedere Roma imbrattata da sciami di idioti si direbbe che è solo nel ricordo dei più vecchi.

2. degradodiroma - settembre 19, 2006

Carino il commento … Ma che per caso ci dobbiamo confidare l’età ?? … o è meglio tacerla ?? Ciao 😀 Laura

3. L’educazione civica .. è vintage « Il degrado di Roma - settembre 15, 2008

[…] allora senza neppure riscrivere un rigo .. vi rimando su Ricordi .. ma poi tornate quà […]


Sorry comments are closed for this entry

